ExtraTerrestre

«Festambiente Sud», musiche e spettacoli per ragionare sulla sete del pianeta

Eventi Al festival di Legambiente due forum sulla siccità e tanti itinerari naturalistici

Pubblicato più di un anno faEdizione del 13 luglio 2023

Parte oggi Festambiente Sud, il festival di Legambiente per il Sud Italia che quest’anno arriva alla diciannovesima edizione. Il festival si svolge sul Gargano in forma itinerante dal 13 luglio al 5 di agosto e coinvolgerà i comuni di Monte S. Angelo, Rignano Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Mattinata e Vieste.

IL TEMA DEL 2023 è Arsura, vincere la sete del pianeta, che avrà al centro del dibattito due forum, il primo in collaborazione con Acquedotto Pugliese si svolgerà a Mattinata il 27 luglio, affronterà il tema del riciclo e della depurazione dell’acqua come elemento fondamentale di nuovi cicli produttivi per promuovere l’ economia circolare a più ampio raggio. Il secondo avrà luogo il 31 luglio a Vieste, affronterà la questione dell’emergenza idrica dovuta ai cambiamenti climatici e alla salvaguardia degli ecosistemi dalle Alpi all’Amazzonia in America Latina. Sul tema l’attore Giuseppe Armillotta reciterà a Monte S. Angelo la sera del 22 luglio il monologo Acquazzone che replicherà il 5 agosto a Vieste a chiusura di Festambiente Sud, sempre sotto la sua direzione si svolgerà anche un laboratorio teatrale per bambini intitolato Gocce d’acqua. Vi saranno, inoltre, due passeggiate concerto con Shannon Anderson il 28 luglio e Vincenzo Vasi il 29 luglio. Non mancheranno eventi dedicati all’ agrifood organizzati in collaborazione con Slow Food Gargano con laboratori e degustazioni per promuovere prodotti locali.

L’IMMENSO PATRIMONIO naturalistico presente all’interno del Parco Nazionale del Gargano, rappresentato principalmente dalla Foresta Umbra, le cui faggete vetuste sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco, ospiterà il 2 agosto la manifestazione Foresta dei Poeti con i finalisti del Premio Strega Poesia.

IL VASTO PATRIMONIO naturalistico, artistico e culturale del Gargano è sempre al centro dell’attenzione di Festambiente Sud, che in questi ultimi anni, in collaborazione con i comuni garganici, hanno tracciato un itinerario denominato Gargano Sacro, che va dalla Grotta Paglicci sito preistorico tra i più importanti al mondo riguardo all’homo sapiens, fino agli eremi dell’abbazia di Pulsano, dove Angelo Branduardi terrà un concerto, e alla necropoli di Monte Saraceno testimonianza dei primi Dauni.

È A VIESTE, PERÒ,
che l’Amazzonia e l’Italia si incontrano con una serie di eventi musicali dedicati al polmone verde brasiliano, anche principale fonte di acqua dolce del pianeta. Amazzonia, è un progetto speciale che vedrà sul palco il 31 luglio un gigante della musica brasiliana come Gilberto Gil, già ministro della Cultura nel primo governo Lula, che a Vieste chiude il suo tour europeo. Il cantante brasiliano si esibirà alla Marina Piccola della città garganica con lo spettacolo Aquele Abraco. Il primo di agosto sarà la volta di Céu, la cantante paulista che ha vinto tre Latin Grammy e fonde la tradizione brasiliana con il moderno urban-soul. Il 2 si esibiranno Barbara Casini, Javier Girotto, As Madalenas e Gabriele Mirabassi, il 3 agosto Marcos Valle, bossanovista che sulle orme di Gilberto Gil e Jobim ha rappresentato un punto di riferimento per generazioni. Il 4 di agosto sarà la volta di Chiara Civello, che ha la direzione artistica di Festambiente Sud, e di Jacques Morelenbaum, accompagnati da Magna Grecia.

VISITE AI MUSEI, AI SITI archeologici, ai conventi e alle abbazie contorneranno il tutto (il programma completo su www.festambientesud.it).

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento