Visioni

Facebook Watch, anche il social network scommette sul video

Facebook Watch, anche il social network scommette sul video

Media Mark Zuckerberg ha annunciato sul suo profilo il nuovo servizio, che offrirà contenuti originali

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 11 agosto 2017

Dopo l’annuncio che Disney creerà presto una sua piattaforma on demand, arriva la notizia che anche Facebook intende ampliare la sua offerta video lanciando una nuova funzione: Facebook Watch. «Un luogo dove scoprire gli show guardati dai vostri amici e seguire i vostri programmi e creators preferiti in modo da non perdervi neanche un episodio» – ha scritto ieri proprio sul suo profilo Facebook Mark Zuckerberg per annunciare il nuovo servizio , di cui si vociferava da tempo. A differenza del già esistente The Videos – lanciato da Fb l’anno scorso – Watch punta a offrire agli utenti anche dei contenuti originali: Facebook ha infatti già comunicato di aver commissionato dei brevi show a società associate come National Geographic, la Major League Baseball o BuzzFeed che verranno sperimentati su un campione di qualche milione di utenti americani – ma «il piano è di ampliare presto l’offerta a più persone», continua Zuckerberg nel suo post.

«Watch è una piattaforma che consentirà a tutti i creatori di contenuti di trovare un’audience – ha aggiunto in un post che annunciava il nuovo servizio il Direttore della produzione Daniel Danker – di costruirsi una comunità di fan appassionati e di guadagnare col loro lavoro».
Oltre che per la produzione di contenuti originali, Watch si differenzierà da The Videos incrementando la possibilità degli utenti di trovare i video «di tendenza», salvarli in una playlist e altre opzioni che fanno diretta concorrenza ai servizi offerti da YouTube.

Fine ultimo è aumentare il tempo passato dalle persone sul social network, favorendo così la crescita anche degli inserti pubblicitari. I partner – o gli utenti – che producono contenuti originali non verranno pagati in anticipo, ma con il 55% delle entrate generate dalle pubblicità, mentre Facebook terrà il resto.
Allo stesso modo – rispetto alle spese altissime di Netflix per le creazioni originali e l’acquisto di diritti – il social network non intende comprare i contenuti di Watch: con due miliardi di utenti sa che potrà fare affidamento su moltissime ore di contenuti originali completamente gratis.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento