Dopo l’ottimo successo della tornata amministrativa di ottobre 2021, il Forum Disuguaglianze Diversità rilancia il suo progetto «Facciamo eleggere». Potendo vantare una assessora a Roma come Claudia Pratelli (Scuola, formazione e lavoro), il movimento fondato da Fabrizio Barca rinnova assieme a «Ti candido» l’idea di appoggiare 13 candidati alle elezioni comunali dell’11 giugno. Analizzati i loro curricula e programmi, sono stati scelti fra 70 persone che si sono proposte e avranno a disposizione risorse per la campagna elettorale, consigli e supporto durante e dopo le elezioni.

«Sosteniamo anche quest’anno persone che siano un ponte fra gli interessi dei meno rappresentati e i luoghi della decisione” – commenta Marco De Ponte, del coordinamento del ForumDD – . Ed è importante che oltre a entrare nelle istituzioni queste persone possano mettere in rete le loro esperienze e diventare una risorsa per tutti».

L’obiettivo di #FacciamoEleggere è dare supporto – non solo economico ma anche su comunicazione, formazione ed elaborazione di proposte programmatiche – a candidate e candidati capaci impegnati per la giustizia sociale e ambientale, portando nelle istituzioni persone che vogliano mettere al centro della loro azione politica la lotta alle disuguaglianze e la valorizzazione delle diversità, persone che siano espressione di comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali.

I tredici selezionati sono stati scelti per le loro battaglie concrete, per l’adesione e l’impegno sulle proposte di giustizia sociale e ambientale che segnano l’alleanza tra ForumDD e Ti Candido.
Distribuiti in nove regioni, tra i candidati ci sono 7 donne, 9 under 40 di cui 5 under 30. Quattro sono candidati sindaci – Michele Foggetta, 37 anni, candidato sindaco del centro sinistra a Sesto San Giovanni; Debora Badiali, 30 anni, candidata sindaca del centro sinistra a Budrio; Ilaria Signoriello, 42 anni, candidata sindaca del centro sinistra a Lanuvio e Carmine Doronzo, 36 anni, candidato sindaco di una coalizione civica di sinistra a Barletta – tre di coalizioni di centro-sinistra e uno di coalizione civica di sinistra, e nove sono aspiranti consiglieri, prevalentemente appartenenti a liste civiche ma non solo.

«Per il quarto anno consecutivo le richieste di sostegno hanno superato le nostre aspettative – dice Angelica Villa, presidente del comitato Ti Candido – È un peccato non avere le risorse per appoggiarne molti altri. In Italia c’è una classe dirigente potenziale giovane e capace a cui premono i diritti civili e sociali e che sa che la crisi climatica è l’emergenza del nostro tempo, continuiamo a lavorare per farla emergere».

I fondi per sostenere i candidati provengono da piccole donazioni di singoli cittadini che donano alla raccolta fondi della campagna, aperta fino agli ultimi comizi elettorali: https://actionnetwork.org/fundraising/facciamo-eleggere-2022. Oltre al sostegno durante la campagna elettorale, l’impegno di ForumDD e Ti Candido proseguirà con la costituzione di una comunità anche con gli eletti e le elette degli anni passati che avrà un primo appuntamento nell’ambito del Festival della Partecipazione a fine giugno.