Europa

F16 greco si schianta in Spagna, 10 morti

F16 greco si schianta in Spagna, 10 morti/var/www/ilmanifesto/data/wordpress/wp content/uploads/2015/01/26/27desk2 aereo grecia spagna1

Esercitazione Nato Strage nella base militare di Albacete. Tra i feriti 9 italiani

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 27 gennaio 2015

Tragedia in Spagna, nel corso di una delle «esercitazioni» dei piloti della Nato. Ieri, durante uno dei programmi di addestramento, un F16 greco si è schiantato nella base spagnola di Las Lanos ad Albacete.

Si tratta di un incidente che al momento avrebbe provocato dieci vittime e tredici feriti di cui nove sarebbero italiani. La notizia è stata confermata dal ministero della Difesa di Madrid. L’incidente è avvenuto alle 15.30 di ieri, mentre l’aereo era in fase di decollo. Secondo le testimonianze che hanno ricostruito l’accaduto, il velivolo ha perso potenza nel momento in cui stava tentando di prendere quota ed ha investito alcuni apparecchi fermi sulla pista – nella zona di addestramento dei piloti della Nato – che si stavano preparando al decollo per un’esercitazione.

Per quanto riguarda i feriti italiani, in una nota, lo Stato maggiore della difesa ha confermato l’accaduto precisando che «Le condizioni dei sono in via di accertamento in ospedale, e gli altri con ferite di lieve entità. I familiari di tutto il personale coinvolto sono stati informati». Secondo quanto comunicato dalle agenzie, l’Italia partecipa al corso Tactical Leadership Programme (Tlp) in svolgimento con 2 velivoli Amx del 51° Stormo di Istrana dell’Aeronautica Militare e con 5 velivoli Harrier Av8 B della Marina Militare. Anche alcuni aerei italiani sono stati danneggiati.

Il Tlp, che da luglio 2009 ha sede presso la Base aerea di Albacete in Spagna, è un’organizzazione sottoscritta da dieci nazioni (Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Grecia, Germania e Danimarca). L’Italia ha aderito al Tlp come Nazione firmataria nel gennaio 1996. La sua missione è quella di «migliorare l’efficacia delle operazioni aeree condotte dalle Forze Alleate promuovendo lo sviluppo delle abilità di leadership assertiva e delle capacità di analisi, pianificazione, esecuzione e valutazione di attività aeree combined (internazionali) richieste ad un Mission Commander».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento