Italia

Ezio Gallori: “Condizioni di lavoro disumane per i macchinisti”

Ezio Gallori: “Condizioni di lavoro disumane per i macchinisti”Macchinisti e operai Gkn

Insicurezza sul lavoro Il decano della categoria denuncia i rischi che corrono i suoi più giovani colleghi: "Orari da medioevo e tanta insicurezza, hanno già fatto otto scioperi. Se si continua a non ascoltare le loro giuste richieste, non c'è che da aspettarsi tragedie che invece sarebbe bene prevenire".

Pubblicato più di un anno faEdizione del 21 aprile 2023

Ad 85 anni Ezio Gallori, decano dei macchinisti ferroviari, continua a denunciare i rischi che corrono i suoi più giovani colleghi. Come i due macchinisti di 21 e 36 anni rimasti feriti dopo l’urto fra due treni merci avvenuto lunedì sempre a Firenze.

Nel caso del deragliamento di Castello i macchinisti sono rimasti illesi. Ma Gallori ribadisce che così non si può andare avanti: “Mentre in altre nazioni, di fronte ad incidenti, dirigenti e ministri si sentono in dovere di dimettersi, in Italia si cerca di scaricare le colpe sugli operatori. Ma i macchinisti dei treni merci, con orari di lavoro da medioevo, hanno già fatto otto scioperi contro le loro disumane condizioni di lavoro e per la sicurezza”.

“Per fortuna anche stanotte è andata bene – continua Gallori – ma se si continua a non ascoltare le giuste richieste dei macchinisti e le nostre proteste, non c’è che da aspettarsi tragedie, che invece sarebbe bene prevenire”.

Una prevenzione che ancora manca. E che ha portato, poche ore prima dell’ultimo incidente, a un presidio per la sicurezza del servizio ferroviario, in occasione di un incontro fra i macchinisti e l’Ansfisa, l’Agenzia per la sicurezza ferroviaria. Un presidio con i familiari delle vittime della strage di Viareggio. Provocata, come ieri, dalla rottura dell’assile di un vagone merci.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento