Exit poll: l’estrema destra vince in Olanda
Elezioni Con 35 seggi sui 150 disponibili, ben di più dei 28 attribuiti dagli ultimi sondaggi, il partito islamofobo di Geert Wilders è in testa
Elezioni Con 35 seggi sui 150 disponibili, ben di più dei 28 attribuiti dagli ultimi sondaggi, il partito islamofobo di Geert Wilders è in testa
L’islamofobo Pvv conquista la maggioranza relativa del parlamento olandese. Non lascia spazio a dubbi il primo exit poll pubblicato immediatamente dopo la chiusura delle urne nei Paesi Bassi: l’estrema destra è il primo partito con 35 seggi sui 150 disponibili, ben di più dei 28 attribuiti dagli ultimi sondaggi.
In coda arrivano gli altri partiti: a una certa distanza, il primo exit poll colloca il ticket rossoverde PvdA-GroenLinks, guidato da Timmermans, con 26 seggi. Sembra sfumata, invece, la novità del centrista Nsc di Pieter Omztgit che raccoglie una percentuale molto inferiore alle aspettative: solo 20 seggi.
Poco sopra si colloca il liberale Vvd, orfano dell’ex premier Mark Rutte, che pare aver ottenuto 23 seggi.
Se il primo exit non sembra lasciar spazio a dubbi, tante le incertezze che emergono dai primissimi risultati: con chi si alleerà il primo partito? Sarà in grado di formare una coalizione il leader dell’estrema destra Gert Wilders? Unica certezza è il calo dell’affluenza: alle 19.45 aveva votato il 66%. Alla stessa ora, nel 2017, il 73%.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento