Alias

Erotismo e sguardo indiscreto

Erotismo e sguardo indiscreto

We Want Sex C'è una schiera di uomini a capo delle maggiori aziende hi-tech al mondo quali Microsoft, Apple, Amazon e Google, ma anche Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. Dove sono le donne? Che ruolo è stato permesso loro di ritagliarsi in tutti questi anni all'interno dell'universo tecnologico?

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 13 luglio 2024

In «Sguardo indiscreto» ci troviamo in una serie simile alle telenovele con picchi di sfacciato erotismo. Un genere che trova un pubblico di riferimento – diverse storie passionali che si intrecciano sullo sfondo di un crimine da risolvere – anche se la trama è lacunosa, i personaggi liquidi, manca una connessione emotiva solida con lo spettatore e lo spunto thriller è abbastanza intrigante da rendere il tutto coinvolgente. Al centro della storia troviamo una giovane hacker, Miranda (Débora Nascimento), una donna con un oscuro passato alle spalle che vive una vita di emarginazione. A rallegrare le sue giornate le visite di un’amica e le avventure sessuali della dirimpettaia Cléo (Emanuelle Araújo), una escort sexy.

Uno degli «hobby» di Miranda è quello di spiare la vicina e filmarne gli incontri sessuali: tra i suoi clienti ce n’è uno per cui la donna sente una fortissima attrazione e che aspetta con ansia di rivedere ogni venerdì. Il motivo per cui Internet e il web non riesce a precedere e preparare la via del cambiamento della società è perché è basato su tradizioni maschiliste così radicate da risultare quasi insormontabili. E la schiera di uomini a capo delle maggiori aziende hi-tech al mondo quali Microsoft, Apple, Amazon e Google, ma anche Facebook, Twitter, Instagram e YouTube ne è la prova evidente.

Dove sono le donne? Che ruolo è stato permesso loro di ritagliarsi in tutti questi anni all’interno dell’universo tecnologico? Come scrive John Naughton sul Guardian sono donne le migliori studiose di intelligenza artificiale e robotica che contestano e denunciano le distorsioni e i danni della tecnologia.

Tra queste, in ordine alfabetico, Janet Abbate, Lilian Edwards, Maria Farrell, Timnit Gebru, Wendy Hall, MargareT Mitchell, Safiya Noble, Kavita Philip, Mitali Thakor, Corinna Schlombs, Dina Srinivasan e Carissa Véliz e le altre. La nostra hacker proprio tramite il macho di turno verrà invischiata in un pericoloso mistero: un giorno Cleo deve passare un weekend con un cliente, e chiede alla donna di stare col suo cane e al suo appartamento mentre è via.

Quando si trova in casa della vicina Miranda arriva proprio l’affascinante cliente del venerdì, chescambiandola per una donna del mestiere la trascina in un incontro bollente. Miranda scoprirà poi che Fernando (Nikolas Antunes), questo è il suo nome, è parte di una delle famiglie più ricche della città, proprietaria della catena di alberghi Prado: L’uomo le chiederà di aiutarlo a smascherare, da hacker, i loschi affari del cognato Heitor (Ângelo Rodrigues), secondo lui coinvolto in orribili traffici. La morte dell’amata sorella Diana, moglie insoddisfatta di Heitor, fa trovare Miranda in un pericolosissimo intrigo, che potrebbe mettere a repentaglio la sua stessa vita. Il sesso è forte e la vita pericolosa, la nostra eroina è femminista e imprevedibile, vittima e carnefice, artista della truffa sul web.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento