Economia

Ei Towers, anche la Consob boccia l’offerta impossibile

Ei Towers, anche la Consob boccia l’offerta impossibile/var/www/ilmanifesto/data/wordpress/wp content/uploads/2015/04/02/03pol1 raiway image

Lo ha detto il consiglio d’amministrazione della Rai, lo ha confermato l’Antitrust e ora anche la Consob ribadisce: non è possibile pretendere di acquisire il 66,67% di una società vincolata […]

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 3 aprile 2015

Lo ha detto il consiglio d’amministrazione della Rai, lo ha confermato l’Antitrust e ora anche la Consob ribadisce: non è possibile pretendere di acquisire il 66,67% di una società vincolata al mantenimento del 51% in mano pubblica. L’offerta pubblica di acquisto e scambio (Opas) lanciata da Ei Towers, la società delle torri tv controllata da Mediaset, nei confronti di Raiway, l’omologa società la cui maggioranza (attualmente circa il 65%) è detenuta dalla Rai, non può essere approvata. Perché nelle condizioni attuali – che il governo ha detto di non voler modificare – è irrealizzabile. Il prospetto dell’Opas inviato alla Consob è stato dunque bocciato dall’Autorità dei mercati finanziari. La Consob lo ha annunciato a Ei Towers con un «preavviso di rigetto» dell’offerta in cui si spiega che la decisione sarà presa anche «a fronte della non manifestata volontà, ad oggi, da parte dell’offerente», di eliminare o modificare la condizione del raggiungimento del 66,67% di Raiway o comunque del raggiungimento di una partecipazione di controllo della società delle antenne Rai. La stessa azienda pubblica ha infatti giudicato l’offerta «improcedibile» e il governo ha appunto ribadito l’intenzione di non scendere sotto il 51% in capo alla Rai.
Ei Towers avrà dieci giorni per presentare le sue osservazioni alla Consob, nel frattempo l’iter autorizzativo dell’Opas viene interrotto. La società controllata da Mediaset fa per ora sapere che fornirà le proprie «osservazioni e determinazioni» tenendo in «debito conto i fatti occorsi successivamente alla promozione dell’offerta».

I fatti in realtà erano noti. E per questo Michele Anzaldi, vicesegretario Pd della commissione di vigilanza Rai attentissimo alla vicenda dell’Opas impossibile, chiede chiarimenti. «Il rigetto dell’Opas sarebbe senza precedenti, spiegano da fonti giornalistiche. È opportuno che la Consob chiarisca subito se risponde al vero». Anzaldi chiederà all’ufficio di presidenza della Vigilanza Rai di valutare l’eventuale audizione di Giuseppe Vegas, presidente della Consob. Il deputato aggiunge: «Che Ei Towers non potesse accedere al 66,7% di Raiway era chiaro da subito. Resta il mistero del perché abbia voluto andare avanti. Ci sono indagini della Procura e istruttorie dell’Antitrust in corso. Tra l’altro in concomitanza con l’annuncio di Opas, il titolo Raiway ha fatto registrare incrementi dei volumi di scambio e un forte crescita di valore, per cui c’è chi ha guadagnato e chi ha perso». Quindi, conclude Anzaldi, «è opportuno che la Consob spieghi come stanno le cose, dopo che qualcuno ha voluto far credere che era imminente l’annessione delle torri del servizio pubblico alla galassia Mediaset. E si aspetta ancora l’esito delle verifiche che la Consob ha annunciato di aver avviato sui movimenti intorno al titolo Raiway dopo l’annuncio di Opas».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento