Visioni

E’ morto Claudio Abbado

E’ morto Claudio AbbadoClaudio Abbado

Maestri La sua direzione alla Scala, ha messo in atto un profondo rinnovamento. Aveva fondato, per valorizzare i giovani musicisti, la Mahler Jugendorchestra

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 20 gennaio 2014

È morto nella sua casa di Bologna il maestro e senatore a vita Claudio Abbado. Malato da tempo, aveva 80 anni. Nato a Milano il 26 giugno 1933 e figlio di un insegnante di violino, nel 1955 si era diplomato in pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Milano. Il primo grande riconoscimento arriva nel 1958, quando Abbado conquista il primo posto al concorso Koussevitsky a Tanglewood, nel Massachussets, debuttando poi negli Stati Uniti con la New York Philarmonic.

L’esordio alla Scala arriva nel 1960. Nel 1963 riceve il premio Mitropoulos della New York Philarmonic, e Herbert Von Karajan lo chiama a dirigere i Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo. Nel 1968 è sul podio al Covent Garden di Londra e alla Metropolitan Opera House di New York.

La direzione di Abbado alla Scala, durata fino all’86, ha messo in atto un profondo rinnovamento nella programmazione e nelle scelte artistiche del teatro milanese, recuperando autori e opere per lungo tempo dimenticati. Queste sue idee, lontane dalle tradizionali logiche del suo ambiente, furono oggetto anche di forti critiche.

Dall’86 al ’91 Abbado è stato direttore della Staatsoper di Vienna, quindi sino al 2002 ha diretto la Berliner filarmoniker orchestra, per poi dedicarsi alla Chamber orchestra of Europe (da lui istituita nel 1978). Aveva fondato nel 1986, per valorizzare i giovani musicisti, la Mahler Jugendorchestra, nel 2003 l’Orchestra del Festival di Lucerna e nel 2004 l’Orchestra Mozart di Bologna.

Il 30 agosto del 2013 era stato nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Abbado auspicava una stretta collaborazione tra le varie arti, riteneva deprecabili i tagli alla cultura in nome della crisi («si deve colpire il vero spreco ed eliminare le speculazioni»).

La Scala di Milano ricorderà Claudio Abbado – che è stato suo direttore musicale dal 1968 al 1986 – con un concerto. Il sindaco Giuliano Pisapia, che è presidente del teatro, ha spiegato che chiederà al sovrintendente Stephane Lissner di organizzare l’evento.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento