Alias Domenica

Duecento umbro, umanità

Duecento umbro, umanitàUn dettaglio della "Croce dipinta" del Maestro di San Francesco, 1272, Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria

A Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, "Il Maestro di San Francesco e lo ‘stil novo’ del Duecento umbro", a cura di Andrea De Marchi, Veruska Picchiarelli, Emanuele Zappasodi Il superbo pittore anonimo, ricostruito insieme al suo contesto, riassume lo sforzo dell’arte italiana di liberarsi degli schemi metastorici bizantini con l’innesto di una tangibile passione. Da Giunta Pisano al gotico europeo. Svolte critiche sostanziali, rara chiarezza di esposizione

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 28 aprile 2024
Un dettaglio della “Croce dipinta” del Maestro di San Francesco, 1272, Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria Il catalogo della mostra Il Maestro di San Francesco e lo ‘stil novo’ del Duecento umbro (a cura di Andrea De Marchi, Veruska Picchiarelli, Emanuele Zappasodi; SilvanaEditoriale), con il bellissimo dettaglio del Crocifisso della Galleria Nazionale dell’Umbria, è appoggiato di fronte a me in cima a una pila di libri. Poco distante c’è una stampa di Utagawa Kunisada del 1852, con l’attore Segawa Kikunojo V nel ruolo del kitsune-volpe Tadanobu. Dalla scrivania da cui sto scrivendo le due immagini quasi si sovrappongono, istituendo un rapporto...
Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi