ExtraTerrestre

Dopo 200 anni il parco del Ticino è abitato dai lupi

Dopo 200 anni il parco del Ticino è abitato dai lupi

Animali el territorio del parco del Ticino sono nati quattro lupi. La cucciolata è un evento per certi versi storico perché in queste zone il lupo era scomparso dal 1818. Più […]

Pubblicato 2 mesi faEdizione del 12 settembre 2024

el territorio del parco del Ticino sono nati quattro lupi. La cucciolata è un evento per certi versi storico perché in queste zone il lupo era scomparso dal 1818. Più di duecento anno dopo, si tratta di una scoperta di grande importanza, annunciata nei giorni scorsi dallo stesso direttore del Parco del Ticino, Claudio De Paola.

Le attività di studio e monitoraggio del lupo state svolte dall’Università Milano-Bicocca, dall’Università di Pavia e dall’Ente gestione delle aree protette del Ticino e del lago Maggiore. La specie era ormai estinta a livello locale.

I lupi avvistati in pianura negli ultimi venti anni, infatti, erano tutti giovani esemplari in cerca di un passaggio in sicurezza per recarsi in altre zone. Nel parco scorrazzano numerosi cinghiali, caprioli e nutrie. Proprio per questo motivo, essendo un predatore, il lupo risulta fondamentale per gli equilibri dell’ecosistema.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento