Visioni

«Dietro l’altare», gli abusi sessuali nella chiesa

«Dietro l’altare», gli abusi sessuali nella chiesaJohn Dickie

Televisione Domani alle 21.10 su Laeffe (Sky 139)il documentario a cura dello storico John Dickie sullo scandalo che ha colpito il Vaticano. Testimonianze di vittime, interventi di storici e esperti religiosi

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 25 luglio 2017

Tra le pagine più buie e distorte della Chiesa, quella relativa agli abusi dei preti pedofili è una vicenda che ha lasciato una traccia pesante in Vaticano. Buon ultimo l’affaire tedesco dove è coinvolto anche il fratello del papa «emerito» Ratzinger, e che ha gettato una luce ancor più inquietante su storie già di per se terribili e il processo che il 26 si apre in Australia contro il cardinale George Pell. Da questi fatti di cronaca prende le mosse Dietro l’altare (Behind the Altar»), un documentario che si basa su un lavoro di investigazione ad opera dello storico inglese John Dickie e che domani alle 21.10 (Sky 139) LaEffe manda in onda in prima tv mondiale.

Un lavoro di novanta minuti che si fonda su testimonianze delle vittime decise ad uscire dall’anonimato alla fine di un percorso lunghissimo che le ha portate a elaborare, a decenni di distanza, gli abusi subiti. A parlare sono anche esperti e religiosi come Marie Collins (ex membro della Pontificia Commissione per la tutela dei Minori e a sua volta vittima), Lucetta Scaraffia (L’Osservatore Romano), Isabelle De Gaulmyn (La Croix), Padre Hans Zollner (membro della Pontificia Commissione per la tutela dei Minori), un ex prete «carnefice» e uno psicologo esperto nella riabilitazione dei pedofili. Tante storie terribili: dal caso di Don Inzoli a quello di Padre Corradi, arrestato in Argentina con l’accusa di aver abusato sessualmente di alcuni studenti sordomuti dell’Istituto Provolo di Mendoza).

«Abbiamo un bisogno disperato di credere in papa Francesco – spiega John Dickie presentando il documentario – il papa trasuda sincerità. È senz’altro un uomo buono. Quindi mettere in discussione le sue parole e misurare il loro divario con la realtà è stato più che uno sforzo intellettuale: uno sforzo emotivo, ancora più doloroso se l’argomento è quello degli abusi sui minori. Sarebbe troppo facile guardare da un’altra parte. Ma la verità, che abbiamo ricostruito nel film, è che questo divario esiste e che l’allarmante problema degli abusi per la Chiesa Cattolica è ancora vasto e lontano da una soluzione». Behind the altar è stato scritto da Lucio Mollica, Vania Del Borgo e John Dickie e diretto dal regista messicano Jesus Garces Lambert

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento