Italia

«Diagnosi sbagliata». Aperta un’inchiesta sulla morte di Andrea Purgatori

«Diagnosi sbagliata». Aperta un’inchiesta sulla morte di Andrea Purgatori

Italia La procura di Roma ha aperto un’indagine per omicidio colposo sulla morte di Andrea Purgatori dopo la denuncia presentata dalla famiglia del giornalista

Pubblicato più di un anno faEdizione del 21 luglio 2023

La procura di Roma ha aperto un’indagine per omicidio colposo sulla morte di Andrea Purgatori dopo la denuncia presentata dalla famiglia del giornalista. Secondo i familiari, infatti, dietro i decesso, avvenuto giovedì a Roma, ci sarebbe una diagnosi errata della malattia e, di conseguenza, le cure, anch’esse sbagliate, a cui sarebbe stato sottoposto.

I pm disporranno l’autopsia e acquisiranno le cartelle cliniche del giornalista scomparso a 70 anni «dopo solo due mesi dalla diagnosi iniziale», fanno notare i familiari. In particolare, la famiglia – rappresentata dall’avvocato Gianfilippo Cau e difesa nel procedimento dagli avvocati Alessandro e Michele Gentiloni Silveri – ha chiesto che «venga accertata la correttezza della diagnosi refertata in una nota clinica romana e la conseguente necessità delle pesanti terapie a lui prescritte, e se, a causa dei medesimi eventuali errori diagnostici, siano state omesse le cure effettivamente necessarie».

Nell’annunciare la notizia del decesso, i familiari si erano limitati ieri a parlare di una «breve fulminante malattia». Secondo quanto si apprende, il giornalista soffriva di una grave forma tumorale e aveva girato più di una clinica, oltre a quella indicata nella denuncia.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento