Politica

Di Maio al Colle, ma non da Mattarella

Movimento 5 Stelle «Sono stato al Quirinale per dire che nei prossimi giorni indicheremo la nostra squadra di ministri. Per una volta gli italiani avranno una squadra giusta e non rischieranno di ritrovarsi […]

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 24 febbraio 2018

«Sono stato al Quirinale per dire che nei prossimi giorni indicheremo la nostra squadra di ministri. Per una volta gli italiani avranno una squadra giusta e non rischieranno di ritrovarsi poi la sera delle elezioni con Brunetta o Alfano». A Luigi Di Maio ieri è arrivato un altro no grazie: Tomaso Montanari non farà parte della squadra in questione. Ma per dimostrare che fa sul serio e, spiega lui, «per cortesia istituzionale», il leader dei 5 Stelle ieri è appunto salito al Colle.

Al Quirinale Di Maio è stato accolto dal segretario generale Ugo Zampetti: « Ho ritenuto doveroso informare il Quirinale che la prossima settimana faremo una proposta di squadra di governo. Prima di fare i nomi pubblicamente informerò il presidente della Repubblica», ha poi scritto in serata su Facebook. Il primo dei nomi potrebbe essere ufficializzato già domani.

E ieri dal Pd Michele Emiliano ha annunciato: «Se il presidente Mattarella dovesse dare l’incarico a Di Maio, io farò ogni sforzo perché il Pd sostenga il M5s nella formazione del governo».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento