Visioni

Dalla 1979, l’album perfetto

Dalla 1979, l’album perfettoLucio Dalla – foto archivio Sony/Marva Marrow

Note sparse Ristampa con rimasterizzazione, inediti e contributi per il quarantennale del disco del cantautore scomparso

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 13 novembre 2019

È l’album perfetto del pop italiano: dalla copertina iconica – opera di Renzo Chiesa – agli arrangiamenti e il sound compatto degli Stadio. Dalla si riconfigura definitivamente nell’ambito del pop italiano: non più solo cantautore di nicchia ma autore e interprete a tutto tondo. Nove canzoni senza tempo, ricche di metafore poetiche (La sera dei miracoli, L’anno che verrà), di immagini commoventi (Futura) e ritornelli micidiali (Cara, Mambo). Per i quarant’anni ne viene ripubblicata la Legacy Edition, rimasterizzata negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani che ha trattato anche il disco originale insieme a Dalla nel 1979. Nella confezione un ricco booklet di 24 pagine con illustrazioni di Alessandro Baronciani, i contributi di Dente, Di Martino e Colapesce con l’aggiunta di 3 brani in versione inedita: Angeli, Stella di mare e Ma come fanno i marinai con De Gregori.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento