Visioni

Da Grifi al focus sulla Spagna, la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro

Da Grifi al focus sulla Spagna, la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro

Festival Il programma della cinquantacinquesima edizione

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 8 giugno 2019

Sempre più delineate le due anime della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro che si terrà da 15 al 22 giugno: dedicato al pubblico più vasto è il percorso sul cinema di genere italiano, da Leone e Dario Argento a Jeeg Robot e Indivisibili. A riempire la piazza Rossini nelle proiezioni serali inaugurate da Butch Cassidy, ci saranno i sette film in concorso provenienti quest’anno dai paesi più lontani (Giappone, Iran, Taiwan), il focus sul cinema spagnolo realizzato da registe, e un tradizionale appuntamento con cinque film di registe russe.

INTRECCIATI a questo programma e sottolineato dalla proiezione nostop di tutta l’opera di Grifi alla Pescheria, vi sono le numerose sezioni di cinema sperimentale accompagnate dagli incontri: «Satellite» dedicato al cinema del futuro con le produzioni extra industriali, la personale a cura di Rinaldo Censi della statunitense Lee Anne Schmitt, la ricerca sul cinema femminista dal ’68 al ’78 a cura di Federico Rossin, le proiezioni speciali di Adriano Aprà Autoritratto di Pasquale Misuraca, White Flowers di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani, i Super8 dell’argentino Claudio Caldini, le cose mai viste di Fuoriorario.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento