Da «Butterfly» a «Ben is Back», i film di Alice nella città
Festival La sedicesima edizione della sezione parallela della Festa del Cinema di Roma
Festival La sedicesima edizione della sezione parallela della Festa del Cinema di Roma
L’evento di preapertura, domenica prossima, sarà la proiezione alla presenza di Rowan Atkinson – che incontrerà gli studenti delle scuole di cinema – di Johnny English colpisce ancora di David Kerr, in sala dall’11 ottobre. La sedicesima edizione di Alice nella città (18 – 28 ottobre), sezione parallela della Festa del cinema di Roma, presenta quest’anno 11 film nel concorso Young/Adult. Due sono i titoli italiani che partecipano alla competizione: Butterfly di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman – la storia della giovanissima pugile italiana Irma Testa – e Fiore gemello di Laura Lucchetti, dopo il debutto al Festival di Toronto. «Racconto di due esseri minuscoli che si fanno grandi nell’immensità del mondo ruvido che li circonda», ha scritto Luchetti del suo film interpretato da Anastasya Bogach e Kallil Khone, arrivato in Italia dalla Costa d’Avorio su un barcone proveniente dalla Libia pochi mesi prima dell’inizio delle riprese.
E in concorso ci saranno anche Ben is Back di Peter Hedges – storia del ritorno a casa di un ragazzo tossicodipendente, interpretato dal figlio del regista Lucas Hedges e da Julia Roberts – e Behold My Heart di Joshua Leonard, con Marisa Tomei e Charlie Plummer. E poi The Elephant and the Butterfly di Amélie Van Elmbt – prodotto dai fratelli Dardenne e con Martin Scorsese come produttore esecutivo – l’esordio di Salima Glamine e Dimitri Linder Happy Life, Measure of a Man di Jim Loach e In Your Hands di Ludovic Bernard.
Fra i film della sezione Panorama verranno poi presentati Friday’s Child di A.J. Edwards, Hot Summer Nights di Elijah Bynum – e in Panorama Italia Zen sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri (realizzato con Biennale College) e il nuovo film di Guido Chiesa, Ti presento Sofia. Kidding, la nuova serie tv Showtime diretta da Michel Gondry e con protagonista Jim Carrey nei panni del presentatore di un programma per bambini.
Novità di questa edizione è il premio MyMovies assegnato alla miglior opera prima e scelto da una giuria composta da Vinicio Marchioni, Andrea De Sica, Elisa Sednaoui, Barry Morrow e Gianluca Guzzo. E a incontrare il pubblico per una masterclass ci sarà anche il regista Andrej Koncalovskij.
ABBONAMENTI
Passa dalla parte del torto.
Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento