Alias

Cosa ci insegna l’eroina Lara Croft?

Didattica videoludica La tesi di James Paul Gee, tra i maggiori linguisti statunitensi, è che i videogame contengono principi di apprendimento che, se applicati anche nella scuola, possono stimolare e migliorare l'insegnamento, l'approccio allo studio e i risultati
Pubblicato circa 11 anni faEdizione del 27 luglio 2013
Dopo dieci anni tondi dalla prima edizione originale viene finalmente tradotto anche in italiano il classico di James Paul Gee: What Video Games Have to Teach Us about Learning and Literacy. Lasciamo stare il fatto che i traduttori dimostrano di conoscere poco i videogiochi (ad esempio traducendo “boss” con “capo” anziché con “mostro/antagonista particolarmente potente di fine livello”, “cut scene” con “scena tagliata” anziché con “animazione non interattiva d’intermezzo”, ecc.) ma il peggior servizio al volume è compiuto da chi ha deciso il titolo italiano: Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitale (pubblicato a cura di Pier Cesare...
Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi