Convegno di Demeter celebra i 100 anni della biodinamica
ExtraTerrestre

Convegno di Demeter celebra i 100 anni della biodinamica

Salone internazionale del gusto Demeter Italia, associazione che riunisce produttori, distributori e trasformatori di prodotti agricoli biodinamici certificati, parteciperà a «Terra Madre» in qualità di partner ufficiale con un ricco calendario di appuntamenti. Domani […]
Pubblicato circa 2 mesi faEdizione del 26 settembre 2024

Demeter Italia, associazione che riunisce produttori, distributori e trasformatori di prodotti agricoli biodinamici certificati, parteciperà a «Terra Madre» in qualità di partner ufficiale con un ricco calendario di appuntamenti.

Domani in particolare, alle 15, nella Joannah Stutchbury Arena al Parco Dora si svolgerà un convegno per celebrare i 100 anni della biodinamica. Titolo: «L’agricoltura che coltiva benessere: da cento anni la biodinamica rigenera la terra e nutre la salute». Moderato da Anna Prandoni, direttrice di «Linkiesta Gastronomika», il convegno vedrà la partecipazione di relatori di spicco come Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, Piero Bevilacqua, storico dell’agricoltura, scrittore e saggista, Sergio Maria Francardo, medico antroposofo, Helmy Abouleish, presidente del progetto agricolo Sekem in Egitto, ed Enrico Amico, presidente di Demeter Italia.

La manifestazione intende «mettere in luce esempi concreti di pratiche agricole sostenibili e spiegare il valore nutrizionale e ambientale dei prodotti biodinamici». L’area espositiva di Demeter Italia (l’associazione comprende oltre mille aziende di diverse categorie merceologiche diffuse su tutto il territorio nazionale) sarà animata da diversi altri appuntamenti: dalla salvaguardia delle sementi alla comprensione approfondita del rapporto tra l’animale (sia domestico che d’allevamento) e l’essere umano. Durante la cinque-giorni espositiva, tra curiosità su erbe aromatiche, fiori, radici, orto terapico e infusi naturali, i seminari saranno intervallati da aperitivi e merende biodinamiche.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento