Consumi, italiani poveri ma belli (e un po’ più spendaccioni)
Italia

Consumi, italiani poveri ma belli (e un po’ più spendaccioni)

Rapporto Coop 2017 Una piccola ripresa, malgrado tutto. L'azienda leader della grande distribuzione in Italia presenta l'indagine annuale sulla propensione alla spesa e scopre che nonostante l'aumento della povertà i consumi sono aumentati. Soprattutto quelli orientati al benessere, alla cura del corpo e all'alimentazione più sana
Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 8 settembre 2017
Belli da morire. Alcuni anche di fame. Sono popolo dalle forti contraddizioni gli italiani, uno su quattro è a rischio povertà (il 28,7% delle famiglie, quasi 3 punti in più rispetto al 2007) e però “spendiamo” circa 10 miliardi di euro all’anno per la cura del corpo, intesa come ricerca non solo estetica del benessere. Una mania che ha contagiato non solo i più danarosi (corpo come ultimo bene rifugio, narcisismo ansiogeno?). Molte interpretazioni restano aperte, anche in chiave psichiatrica – ci sono buone nuove e altre disperanti – leggendo il nuovo “Rapporto Coop 2017” che indaga i mutamenti dei...
Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi