ExtraTerrestre

Colazione, si fa presto a dire cereali

Colazione, si fa presto a dire cereali

Chiedo sempre ad ogni paziente informazioni sulle sue abitudini a tavola, soprattutto sulla composizione della prima colazione. Un pasto assai importante per l’equilibrio dell’organismo (Colazione da re dice il proverbio…). […]

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 30 novembre 2023

Chiedo sempre ad ogni paziente informazioni sulle sue abitudini a tavola, soprattutto sulla composizione della prima colazione. Un pasto assai importante per l’equilibrio dell’organismo (Colazione da re dice il proverbio…). Molto spesso alla domanda «Che cosa mangia al mattino?» mi sento rispondere: cereali. Per un certo tempo ho pensato che in tavola arrivassero pane, fette biscottate, biscotti, fiocchi di avena, ecc. Le cose non stanno così: in molte famiglie al posto di una fetta di pane spalmato con miele o marmellata si consumano i cosiddetti «cereali», da consumare spesso ammollati nel latte.

La varietà di prodotti in commercio è veramente ampia e non sempre si tratta di alimenti salutari. I corn flakes (fiocchi di mais) sono piccoli biscotti croccanti ottenuti da un impasto di farina di mais, zucchero, sale, grassi. Questi ultimi ingredienti spesso sono presenti in quantità eccessiva. Le integrazioni vitaminiche e minerali, commercialmente assai utili perché se ne consente la segnalazione in etichetta, sono in realtà trascurabili e ininfluenti dal punto di vista nutrizionale.

Accanto a quelli più semplici ci sono poi prodotti più sofisticati (ricoperti di cioccolato, con più sale, zucchero e grassi e con la presenza di additivi) che, per le loro caratteristiche gustative, sono più amati dai bambini. Complessivamente sono alimenti adatti ad un consumo occasionale e non quotidiano. Il muesli, tradizionale colazione dei paesi nordici, nella sua salutare versione di base è composto semplicemente da fiocchi di avena, ammollati in acqua (o latte o yogurt o bevanda di cereali), con l’integrazione di frutta fresca o essiccata a pezzetti, miele, succo di limone e noci.

Anche in questo caso si trovano in commercio miscele già pronte, alcune nella formulazione base senza aggiunte particolari, da preferire, accanto a quelle rese croccanti dall’aggiunta di zucchero e grassi, da evitare.

La granola è semplicemente una miscela di fiocchi di cereali, di semi e di uvetta sottoposta a una leggera tostatura in forno. Un passaggio che ne aumenta la croccantezza senza necessità di aggiungere additivi strani, ma solo un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva. Sia il muesli che la granola nelle loro formulazioni più semplici sono dunque alimenti assai salutari, energetici e economici, specialmente se preparati nella nostra cucina.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento