Cultura

Cleto, un antico borgo calabrese animato da musica e libri

Cleto, un antico borgo calabrese animato da musica e libri

Un programma ricco di eventi ambientati nel caratteristico borgo antico di Cleto, in provincia di Cosenza da domani al 21 agosto: musica, teatro, gastronomia a km zero, incontri e seminari. […]

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 18 agosto 2017

Un programma ricco di eventi ambientati nel caratteristico borgo antico di Cleto, in provincia di Cosenza da domani al 21 agosto: musica, teatro, gastronomia a km zero, incontri e seminari.

LA SETTIMANA EDIZIONE del Cleto festival ha quest’anno come tema la parola sdoppiata «In- Differenza» per puntare l’attenzione al rapporto tra l’umano, la natura e la società. La manifestazione di tre giorni, pensata per far rivivere uno dei borghi più belli della Calabria, è ideata dalla associazione culturale «La Piazza» con il supporto di tante altre realtà locali e in stretto legame con il territorio e i suoi abitanti.
I diversi angoli del borgo accoglieranno così musicisti, artisti di strada, dibattiti, mostre d’arte, performance per raggiungere un pubblico sempre più variegato. Anche l’edizione 2017 continuerà a conservare una dimensione famigliare e conviviale in cui sostenibilità e solidarietà rappresentano le chiavi per interpretare in modo creativo il territorio e valorizzarlo.

RIPOPOLARE LE STRADE, riportare i bambini a giocare per le vie, sentire di nuovo le voci della gente indaffarata nei vicoli, ridare vita al paese: questa l’intenzione degli organizzatori. Tra le tante iniziative in programma si segnala domenica 20 l’incontro dal «riprendiamo spazio»; protagonista sarà Luigi de Magistris che parlerà della esperienza che la città di Napoli sta affrontando. Sempre nella stessa serata (ore 23) il concerto dell’artista polistrumentista Baba Sissoko. Lunedì 21 agosto sarà invece la volta di Francesco Cirillo e della presentazione del suo libro Sud e ribellione (il dibattiro verrà moderato da Claudio Dionesalvi). Infine (domani e sabato), ulteriori momenti musicali con i concerti dei Vallanzaska e dei Krikka Reggae.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento