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Cinema, magnifica ossessione: le classifiche 2023

Cinema, magnifica ossessione: le classifiche 2023

Top film «Teresa: è sempre il momento di fare una classifica!»

Pubblicato 11 mesi faEdizione del 30 dicembre 2023

ADRIANO APRÀ
Considerando che molti film stranieri usciti in sala non li ho visti (anche perché doppiati), preferisco indicare lungometraggi di autori italiani, anche per ribadire la vitalità del nostro cinema, altrove (in ordine alfabetico)
Amor di Virginia Eleuteri Serpieri
Dietro la porta di Mario Brenta e Karine de Viller
Drzewo miłosierdzia (L’albero della misericordia) di Michele Salimbeni
Enigma Rol di Anselma Dell’Olio
Fela, il mio dio vivente di Daniele Vicari
Ludendo docet di Luca Ferri
OK Boomer! di Andrea Gropplero e Gianfranco Pannone
Il paese delle persone integre di Christian Carmosino
Rapito di Marco Bellocchio
Il re fanciullo di Alessandra Lancellotti

Aggiungo film visti per i David di Donatello (tra quelli di finzione visionabili, fino a oggi 21 dicembre, sulla loro piattaforma):
Come le tartarughe di Monica Dugo
La lunga corsa di Andrea Magnani
Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio
Primadonna di Marta Savina
Rossosperanza di Annarita Zambrano
Senza età di Stefano Usardi
Soldato Peter di Gianfilippo Pedote e Giliano Carli
Vite da sprecare di Giovanni Calvaruso

LUIGI ABIUSI
Premesso che non ho ancora visto Erice, Kaurismaki, Petzold, Jude, Citarella che sono idealmente nella classifica, questi i miei dieci film dell’anno in ordine sparso.
Pacifiction di Albert Serra
La chimera di Alice Rohrwacher
Misericordia di Emma Dante
Disco Boy di Giacomo Abbruzzese
Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti
Eureka di Lisandro Alonso
Hokage di Shinya Tsukamoto
Finalmente l’alba di Saverio Costanzo
L’homme d’argile di Anaïs Tellenne
L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice di Alain Guiraudie

Bonus, tre libri: Una corsa all’avventura (Gianfranco Contini); Guardare (Italo Calvino); Medium loci (Luca Bandirali)
Bonus, tre dischi: Medicine (Goat); Flowers & Dead Souls (Acid Rooster); Acid Disorder (GIÖBIA)

CARLO AVONDOLA
Decision to leave di Park Chan-wook
The quiet girl di Colm Bairead
Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti
Rapito di Marco Bellocchio
El Conde di Pablo Larrain
Asteroid City di Wes Anderson
Le proces Goldman di Cedric Khan
Killers of the flower moon di Martin Scorsese
Perfect Days di Wim Wenders
Trenque Lauquen di Laura Citarella

Riflessi retrospettivi in streaming (Il mare (1962, Giuseppe Patroni Griffi, Mubi), Hot thrills and warm chills (1967, Dale Berry, byNWR), The Bigamist (1953, Ida Lupino, Old Movies)

ENRICO AZZANO
Oppenheimer di Christopher Nolan
La bête di Bertrand Bonello
Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki
Shadow of Fire di Shinya Tsukamoto
+
Kubi di Takeshi Kitano
Inu-oh di Masaaki Yuasa
Mars Express di Jérémie Périn
+
Hit Man di Richard Linklater
Babylon di Damien Chazelle
Rapito di Marco Bellocchio
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese
Povere creature! di Yorgos Lanthimos
Bonus track:
The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin
Occupied City di Steve McQueen
Explanation for Everything di Gábor Reisz
JOHN BLEASDALE
Zone of Interest di Jonathan Glazer
Oppenheimer di Christopher Nolan
Smoke Sauna Sisterhood di Anna Hicks
Bottoms di Emma Seligman
Poor Things di Yorgos Lanthimos
The Taste of Things di Tran Anh Hung
Infinity Pool di Brandon Cronenberg
Perfect Days di Wim Wenders
Past Lives di Celine Song
How to Have Sex di Molly Manning Walker

MATTEO BOSCAROL
R 21 a.k.a Restoring Solidarity di Mohanad Yaqubi
Il ragazzo e l’airone di Miyazaki Hayao
In the Rearview di Maciek Hamela
Losing Ground (anonimo)
The Burden of the Past di Atsushi Funahashi
Incident di Bill Morrison
Waorani Omede Beye Ante Nee Adani di Luisana Carcelén
Monster di Kore’eda Hirokazu
Spider Man: Across the Spider-Verse di Joaquim Dos Santos, Justin K. Thompson, Kemp Powers
Gama di Oda Kaori

Scoperte dell’anno:
Follow the Girls di Morisaki Azuma ( 1971)
Dream Island Girl di Sasaki Shoichiro (1974)
Bye, Bye Love di Fujisawa Isao (1974)
Echigo Okumiomote: A Traditional Mountain Village di Himeda Tadayoshi (1984)
tutta l’opera di Noda Shinkichi

ALBERTO CASTELLANO
Anatomia di una caduta di Justine Triet
C’è ancora domani di Paola Cortellesi
I limoni d’inverno di Caterina Carone
Dogman di Luc Besson
Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti
Kafka a Teheran di Ali Asgari e Alireza Khatami
Il caftano blu di Maryam Touzani
Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh
Decision to Leave di Park Chan-wook
The Whale di Darren Aronofsky

MASSIMO CAUSO
Foglie al vento di Aki Kaurismaki
Rapito di Marco Bellocchio
Disco Boy di Giacomo Abbruzzese
Do Not Expect Too Much From the End of the World di Radu Jude
Il cielo brucia di Christian Petzold
AGGRO DR1FT di Harmony Korine
La Bête di Bertrand Bonello
Godzilla Minus One di Takashi Yamazaki
Bussano alla porta di M. Night Shyamalan
Trenque Lauquen di Laura Citarella
in più:Visible Secret di Ann Hui, 2001 – Radiance release

NATASHA CECI
The Siren di Sepideh Farsi
Past Lives di Celine Song
Leila e i suoi fratelli di Saeed Roustaee
All of Us Strangers di Andrew Haigh
Opponent di Milad Alami
As Bestas di Rodrigo Sorogoyen
Tour Guide di Eun-mi Kwak
Rote Himmel di Christian Petzold
Yellow Door: 90’s Low-Fi Film Club di Lee Hyuk Rae
Inside the Yellow Cocoon Shell di Pham Thiên Ân

Bonus scoperta da piattaforma: Rotting in the Sun di Sebastián Silva; Premio «La società fa schifo ma noi di più»: Sick of Myself di Kristoffer B

LUCA CELADA
Zone of Interest di Jonathan Glazer
Poor Things di Yorgos Lanthimos
RMN di Cristian Mungiu
Do Not Expect Much from the end of the world di Radu Jude
La Chimera di Alice Rohrwacher
Killers of the flower Moon di Martin Scorsese
Holdovers di Alexander Payne
Fallen Leaves di Aki Kaurismäki
El Conde di Pablo Larrain
Anatomie d’une chute di Justine Triet

GIULIA D’AGNOLO VALLAN
Ferrari di Michael Mann
Poor things di Jorgos Lanthimos
Aggro Dr1ft di Harmony Korine.
The killer di David Fincher
The holdovers di Alexander Payne
Air di Ben Affleck
Menu plaisirs di Frederick Wiseman
Oppenheimer di Christopher Nolan
Showing up di Kelly Reichardt
American fiction di Cord Jefferson

BRUNO DI MARINO
Anatomie d’une chute di Justine Triet
Beau is Afraid di Ari Aster
Una sterminata domenica di Alain Parroni
Splash di Zavvo Nicolosi e Giovanni Tomaselli (music video, Colapesce-Dimartino)
Numer Achttien di Guido van der Werve (lungometraggio sperimentale)
Poor Things di Yorgos Lanthimos
Skipping Like a Stone di Pensacola (music video Chemical Bros)
Rapito di Marco Bellocchio
El Conde di Pablo Larrain
L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano

DAVIDE DI GIORGIO
As Bestas di Rodrigo Sorogoyen
Disco Boy di Giacomo Abbruzzese
Falcon Lake di Charlotte LeBon
Gasoline Rainbow di Bill e Turner Ross
Godzilla Minus One di Takashi Yamazaki
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese
Inu-Oh di Masaaki Yuasa
Mimì il principe delle tenebre di Brando De Sica
Pacifiction – Il mondo sommerso di Albert Serra
Retratos Fantasmas di Kleber Mendonça Filho

RITA DI SANTO
Fallen Leaves di Aki Kaurismaki
Norah di Tawfik Alzaidi
Citizen Saint di Tinatin Kajrishvilli
The Teacher di Farah Nabulsi
Poor Things di Yorgos Lanthimos
The Old Oak di Ken loach
They Shot The Piano Player di Fernando Trueba e Javier Mariscal
Blaga’s Lessons di Stephan Komandarev
Robot Dreams by Pablo Berger
A haunting in Venice di Kenneth Branagh
All of us strangers di Andrew Haigh

LUCREZIA ERCOLANI
Do not expect too much from the end of the world di Radu Jude
Cerrar Los ojos di Victor Erice
Il male non esiste di Ryusuke Hamaguchi
Shadow of Fire di Shinya Tsukamoto
Foglie al vento di Aki Kaurismaki
Man in black di Wang Bing
Menu Plaisirs- Les Troigros di Frederick Wiseman
Notre Corps di Claire Simon
Anatomia di una caduta di Justine Triet
The Green Border di Agnieszka Holland
Altri tempi
Harmonica di Amir Naderi (1973, visto a Venezia)

CECILIA ERMINI
El Chinero, un cerro fantasma di Bani Khoshnoudi
Geology of Separation di Yosr Gasmi, Mauro Mazzocchi
La mujer como imagen, el hombre como portador de la mirada di Carlos Velandia
Napoleon di Ridley Scott
An Asian Ghost Story di Bo Wang
Hokage di Shinya Tsukamoto
Es gibt keine Angst di Anna Zett
Capital di Basma al-Sharif
Ken Jacobs – From Orchard Street To the Museum of Modern Art di Fred Riedel
Monica in the South Seas di Sami van Ingen, Mika Taanila
Bonus:
I film di Dara Birnbaum (@Osservatorio Fondazione Prada, Milano)
In the Air Tonight di Andrew Norman Wilson (video + installazione @Matta, Milano)
Variazioni sul porno, curatela Alessio Giovagnoni/Trascendanza (@Postmodernissimo, Perugia)
Broken Music Vol. 2 (mostra @Hamburger Bahnhof, Berlino)
Carlos Casas: Fieldworks, curatela Stefano Miraglia e Jessica Macor (mostra @La Rada, Locarno)
All Those Stuffed Shirts di Anna Franceschini (installazione @Triennale, Milano)

NICOLA FALCINELLA
Io capitano di Matteo Garrone
Diabolik – Chi sei? di Manetti Bros.
Oppenheimer di Christopher Nolan
Anatomia di una caduta di Justine Triet
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese
The Old Oak di Ken Loach
Un colpo di fortuna di Woody Allen
Animali selvatici di Cristian Mungiu
As bestas di Rodrigo Sorogoyen
Foglie al vento di Aki Kaurismaki
Tra i tanti documentari belli Le mura di Bergamo di Stefano Savona, che grazie al cinema ricompone una comunità sfibrata dalla pandemia e dal lutto.

BEATRICE FIORENTINO
La Bête di Bertrand Bonello
Il cielo brucia di Christian Petzold
Do Not Expect Too Much from the End of the World di Radu Jude
Anatomia di una caduta di Justine Triet
Master Gardener di Paul Schrader
Disco Boy di Giacomo Abbruzzese
Omen di Baloji
Hit Man di Richar Linklater
La chimera di Alice Rohrwacher
Cerrar los ojos di Victor Erice
*non è presente, per evidenti ragioni di opportunità, nessun titolo presentato alla SIC

FRANCESCO FOSCHINI
Poor Things di Yorgos Lanthimos
Il cielo brucia di Christian Petzold
Queendom di Agniia Galdanova
Io capitano di Matteo Garrone
Mad God di Phil Tippett (Cinema Beltrade, Milano)
Ryuichi Sakamoto | Opus di Neo Sora
The Palace di Roman Polanski
L’invenzione della neve di Vittorio Moroni
La chimera di Alice Rohrwacher
Trenque Lauquen di Laura Citarella (Cinema Beltrade, Milano)

FABIO FRANCIONE
Assassinio a Venezia di Kenneth Branagh
Cento domeniche di Antonio Albanese
Oppenheimer di Christopher Nolan
Io capitano di Matteo Garrone
Todos los malos di Anagoor (gli unici e inconsapevoli eredi di Straub)
Indiana Jones e il quadrante magico di James Mangold
Misericordia di Emma Dante
La chimera di Alba Rohrwacher
Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti
Cucina e cambiamento: come i piatti afroamericani hanno trasformato l’America (serie) di Roger Ross Williams

Mi permetto, infine, di segnalare quattro esordi alla regia: Romantiche di Pilar Fogliati, Felicità di Micaela Ramazzotti, Palazzina Laf di Michele Riondino e C’è ancora domani di Paola Cortellesi. E gli esiti ultimi di due cineasti di lungo corso: Marco Bellocchio con Rapito e Liliana Cavani con L’ordine del tempo. In mezzo a questi due poli si potrebbero costruire prospettive produttive inedite per il nostro cinema.

DONATELLO FUMAROLA
soprattutto
Armageddon time di James Gray
Il male non esiste di Ryusuke Hamaguchi
Foglie al vento di Aki Kaurismaki
dieci film molto amati molto
The palace di Roman Polanski
Il maestro giardiniere di Paul Schrader
The killer di David Fincher
Killers of the flowermoon di Martin Scorsese
Rapito di Marco Bellocchio
Bussano alla porta di Night M. Shyamalan
Monster di Hirokazu Kore-eda
Animali selvatici – RMN di Christian Mungiu
Nata per te di Fabio Mollo
Ferrari di Michael Mann

cinema che rinasce
La chiamata dal cielo di Kim Ki-duk
Una sterminata domenica di Alain Parroni
Il corpo del mondo di Simone Massi
Cinema ritrovato (fuori tempo): AI: African Intelligence di Manthia Diawara, Cile – Il mio paese immaginario di Patricio Guzman, Universi circoscritti 2 di Tonino De Bernardi, Benedetta di Paul Verhoeven, Passeggeri nella notte di Mikael Hers, Natural History of Destruction di Sergei Loznitsa, Materia fuori posto di Nikolaus Geyrhalter, Un bel mattino di Mia Hansen-Love, The Potemkinist e Plastic Semiotic di Radu Jude, L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice di Alain Guiraudie, Inu-oh di Masaaki Yuasa, Reds di Warren Beatty (1981), Roxie Hart di William Wellman (1942), La provinciale di Mario Soldati (1953), A ritroso di Alberto Momo (2024?). Il più sentimentale dei cortocircuiti: Cinema Speculation di Quentin Tarantino, Dirty Harry visto in tv con NJ che prosegue le avventure di Callaghan nei giochi quotidiani e gli Spettri di Clint di Ciotta&Silvestri!

GIUSEPPE GARIAZZO
(in ordine alfabetico)
Blackbird Blackbird Blackberry di Elene Naveriani
Black Mass di Devanny Pinn
Cherry Juice di Mersiha Husagic
Earth Mama di Savanah Leaf (con The Heart Sill Hums di Savanah Leaf e Taylor Russell)
Il maestro giardiniere di Paul Schrader
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese
L’albume d’oro di Tiziano Doria e Samira Guadagnuolo
Rapito di Marco Bellocchio
The Palace di Roman Polanski
Tzipora and Rachel Are Not Dead di Hadar Morag

insieme alla folgorazione, breve solo nella durata, Annalucia di Lea Binarelli, alla contaminazione formale del trittico di videoclip a formare un corpo unico Boygenius: The Film di Kristen Stewart, alle sovversive, mutanti, anarchiche visioni di nuovi cinema e nuovi mondi ri-affioranti dal passato che abitano Café Flesh di Stephen Sayadian (alias Rinse Dream), Alyam, Alyam (Oh, i giorni!) di Ahmed Al-Maanouni, Belarmino di Fernando Lopes, I miei piccoli amori (Mes petites amoureuses) di Jean Eustache, al mai più rivisto e spesso pensato Stesso sangue di Sandro Cecca e Egidio Eronico (tornato alla mente vedendo la meravigliosa opera prima Le ragazze non piangono di Andrea Zuliani), ai frammenti di Júlio Bressane, Alberto Momo, enrico ghezzi/Alessandro Gagliardo, Ruth Beckermann, Tonino De Bernardi contenuti nel film collettivo Strade perdute.

MARCO GIUSTI
Occupied city di Steve McQueen
Anatomia di una caduta di Justine Triet
Les filles d’Olfa di Kaouhun Ben Hania
Trenque Lauquen di Laura Citarella
Poor Things di Yorgos Lanthimos
La zona d’interesse di Jonathan Glazer
Foglie morte di Aki Kaurismaki
Pictures of Ghosts di Kleber Mendinca Filho
Fra gli italiani
Adagio di Stefano Sollima
Bassifondi di Trash Secco
Io capitano di Matteo Garrone
Mi arrendo di fronte a Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Napoleon di Ridley Scott.
Cinema per ottantenni fatto da ottantenni. Ma anche Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki.

SILVIO GRASSELLI
Foglie al vento di Aki Kaurismaki
Dog Apartament di Priit Tender
La terra della grande promessa di Andrzej Wajda
The Old Oak di Ken Loach
The veiled city di Natalie Cubides-Brady
In limbo di Gusztav Hamos e Katja Pratschke
Le strelle nel fosso di Pupi Avati
Dogman di Luc Besson
The fire Within: a Requiem for Katia and Maurice Kraft di Werner Herzog
Vermisat di Mario Brenta

LEONARDO GREGORIO
Bussano alla porta di M. Night Shyamalan
As Bestas di Rodrigo Sorogoyen
Armageddon Time di James Gray)
Il cielo brucia di Christian Petzold)
Il maestro giardiniere di Paul Schrader)
Il male non esiste di Ryusuke Hamaguchi
L’innocente di Louis Garrel
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese
La chimera di Alice Rohrwacher
Almamula di Juan Sebastián Torales

SERGIO M. GRMEK GERMANI
Skazka (Fairytale – Una fiaba di Aleksandr Sokurov
A Tour of the White House di Franklin Schaffner (anteprima italiana nella rassegna «Allo specchio dell’era Kennedy» della Cineteca del Friuli a Gemona)
City Hall di Frederick Wiseman (in Fuori orario)
Mr. Hoover and I di Emile de Antonio
Les cinéphiles I-II-III di Louis Skorecki (a «I mille occhi» di Trieste)
Stars in My Crown di Jacques Tourneur
Le vertige di Marcel L’Herbier (alle «Giornate del cinema muto» di Pordenone)
Abbasso le donne! (ricostruzione del film italiano anonimo del 1946, a cura di SOS Stanlio e Ollio, comprendente 4 corti di Laurel e Hardy nella versione di Zambuto e Sordi)
Non ho ancora visto Cerrar los ojos di Víctor Erice

MARIA GROSSO
Emily di Frances O’Connor
La Ligne di Ursula Meier
Anatomia di una caduta di Justine Triet
Women Talking di Sarah Polley
Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras
The mother of all Lies di Asmae El Moudir
Gli Spiriti dell’Isola di Martin McDonagh
Palazzina LAF di Michele Riondino
La primavera della mia vita di Zavvo Nicolosi
L’Innocente di Louis Garrel
Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti
Talking With Rivers di Moseh Makhmalbaf
The List di Hana Makhmalbaf
Rapito di Marco Bellocchio
Una relazione passeggera di Emmanuel Mouret
The Old Oak di Ken Loach
The Quiet Girl di Colm Bairéad
Le mie poesie non cambieranno il mondo di Annalena Benini Francesco Piccolo
Felicità di Micaela Ramazzotti
Lux Santa di Matteo Russo
Scordato di Rocco Papaleo
Agàpe di Velania A. Mesay
Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo D’Alò

GEMMA LANZO
Il maestro giardiniere di Paul Schrader
Il male non esiste di Ryûsuke Hamaguchi
La zona d’interesse di Jonathan Glazer
Foglie al vento di Aki Kaurismaki
Anatomia di una caduta di Justine Triet
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese
Oppenheimer di Christopher Nolan
Pacifiction di Albert Serra
Disco Boy di Giacomo Abbruzzese
Tár di Todd Field

SANDRA LISCHI
The Fire Within di Werner Herzog
La maman et la putain di Jean Eustache (restauro)
L’inhumaine di Marcel L’Herbier (restauro)
Dearest Fiona di Fiona TannThe Moving Museum. Arrivals and departures di Theo Eshetu
La voix di Robert Cahen
The Planets di Holst di Matias Guerra
Eu sou uma arara di Rivane Neuenschwander e Mariana Lacerda
La mostra Pensiero video, Fondazione Ragghianti, Lucca
La mostra Viva Varda! Cinémathèque, Paris

THOMAS MARTINELLI
Io capitano di Matteo Garrone
Bye bye Tiberias di Lina Soualem
Oppenheimer di Christopher Nolan
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese
The Old Oak di Ken Loach
C’è ancora domani di Paola Cortellesi
Tender Metalheads di Joan Tomàs Monfort e Carlos Perez-Reche
Rapito di Marco Bellocchio
Asteroid City di Wes Andersen
Caiti Blues di Justine Harbonnier
Il cinema torna a far discutere sulla realtà, di ieri, oggi, forse domani. La mette in scena senza troppi apparenti orpelli, con stile, regia, recitazione e visione, non solo nelle bolle festivaliere, ma soprattutto in sopravvissute sale straripanti.

RAFFAELE MEALE
Sopra a ogni altra «cosa» composta da immagini: Film annonce du film qui n’existera jamais: « Drôles de Guerres » (1er tournage) di Jean-Luc Godard
Poi dieci titoli che mi hanno costretto a ridestare l’occhio, in ordine sparso (senza ri-citare titoli degli anni scorsi e senza prendere in considerazione i film di Pesaro e delle Giornate degli Autori)
About Dry Grasses di Nuri Bilge Ceylan
La bête di Bertrand Bonello
Cerrar los ojos di Víctor Erice
Do Not Expect Too Much of the End of the World di Radu Jude
Hit Man di Richard Linklater
Kubi di Takeshi Kitano
Il male non esiste di Ryusuke Hamaguchi
Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki
Rapito di Marco Bellocchio
Shadow of Fire di Shinya Tsukamoto
Con citazione a parte per qualche italiano senza distribuzione (almeno per ora)
About Last Year di Beatrice Surano, Dunja Lavecchia, Morena Terranova, Geologia della separazione di Mauro Mazzocchi, Yosr Gasmi, Inmusclâ di Michele Pastrello, Invelle di Simone Massi,Mama Mercy di Alessandra Cutolo, Superluna di Federico Bondi, Taxibol di Tommaso Santambrogio

MAZZINO MONTINARI
Guardiani della Galassia Vol. 3 di James Gunn
Pacifiction – Un mondo sommerso di Albert Serra
Il cielo brucia di C. Petzold
Un bel mattino di Mia Hansen-Løve
Killers of the Flowers Moon di Martin Scorsese
Oppenheimer di C.Nolan
Rapito di Marco Bellocchio
Le vele scarlatte di Pietro Marcello
Spider-Man: Across the Spider-Verse di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson
Anatomia di una caduta di Justine Triet
A fine 2022 avevo inserito al primo posto Trenque Lauquen di Laura Citarella come eccezione in una classifica di film rigorosamente usciti in sala. Quest’anno segnalo tre titoli molto diversi tra loro che finora sono stati proiettati solo in occasione di festival: Alemania di María Zanetti, Un amor di Isabel Coixet e Le fardeau di Elvis Sabin Ngaïbino.

GIULIANA MUSCIO
Adagio di Stefano Sollima
Dog Man di Luc Besson
Il male non esiste di Ryusuke Hamaguchi
Il cielo brucia di Christian Pezold
Povere creature di Yorgos Lanthimos
Il comandante di De Angelis
As Bestas di Rodrigo Sorogoyen
Io capitano di Matteo Garrone
Foglie al vento di Aki Kaurismaki
Anatomia di una caduta di Justine Triet

GIONA A. NAZZARO
Su tutto:
Cerrar los ojos di Victor Erice
Poi:
Rapito di Marco Bellocchio
Beau ha paura di Ari Aster
Patagonia di Simone Bozzelli
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese
Infinity Pool di Brandon Cronenberg.
Talk to Me di Danny e Michael Philippou
Il cielo brucia di Christian Petzold
Bye Bye Tiberias di Lina Soualem,
Denti da squalo di Davide Gentile
C’è ancora domani di Paola Cortellesi
Fuori, ma per pochissimo e amatissimi: Mixed By Erry di Sydney Sibilia, Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel, John Wick 4 di Chad Stahelski, Silent Night di John Wo, Mission Impossible Dead Reckoning di Christopher McQuarrie, La Guerra del Tiburtino Terzo di Luna Gualano

SILVIA NUGARA
Artistes en Zone Troublés di Lionel Soukaz e Stéphane Gérard il cinema come testimone generazionale: dal fluviale videodiario di un protagonista del movimento omosessuale francese, un giovane regista fa emergere l’elegia di un amore più forte della morte.
Bonjour la langue di Paul Vecchiali, film-testamento che ritesse le fila di un’opera e di un’esistenza per l’ultima volta e per sempre
De la conquête di Franssou Prenant, la storia coloniale dell’Algeria si radica in un archivio di discorsi smentiti (o forse no) dalle immagini contemporanee.
Forest Coal Pit di Siôn Marshall-Waters, in un Galles remoto e postindustriale, la solitudine e l’oblio sembrano proteggere l’intrecciarsi tra regno umano, animale, minerale e vegetale
Un Prince di Pierre Creton, insolite derive erotiche
Robot Dreams di Pablo Berger
Anatomie d’une chute di Justine Triet, se fare giustizia significa avere le parole per descrivere i fatti, questo dramma processuale evidenzia la mancanza di un lessico per dire la complessità perversa dei sentimenti contemporanei.
Here di Bas Devos, l’incanto del silenzio, dell’ascolto, degli affetti.
Do not expect too much from the end of the world di Radu Jude, ripartire da un film di Lucian Bratu dei primi anni Ottanta per raccontare la corsa sfrenata della Romania post-comunista verso lo schianto.
The Klezmer Project di Leandro Koch e Paloma Schachmann, , il cinema come speranza estrema di un mondo in via d’estinzione.

Bonus: l’entrata in scena di Salvador Dalì in DAAAAAALI! di Quentin Dupieux

ANDREA PASTOR
Premettendo che non ho ancora visto gli ultimi lavori di Victor Erice e di Lav Diaz, il film dell’anno, e non solo, è Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese. Seguono, in ordine sparso :
Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti
As bestas di Rodrigo Sorogoyen
Pacifiction di Albert Serra
Ferrari di Michael Mann
Patagonia di Simone Bozzelli
John Wick: Chapter 4 di Chad Stahelski
Hokage di Shin’ya Tsukamoto
The Palace di Roman Polanski
Perfect Days di Wim Wenders
continuano però a bussare alla porta: Zielona granica di Agnieszka Holland, L’expérience Zola di Gianluca Matarrese, Sensitivity in Low Light Conditions di Stefan Kruse e Bellezza, addio di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, entrambi scoperti e amati al Pesaro Film Festival

CRISTINA PICCINO
La Chimera di Alice Rohrwacher
Notre corps di Claire Simon
Il cielo brucia di Christian Petzold
Hokage di Tsukamoto Shinya
Le procés Goldman di Cédric Kahn
The Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese
Being in a Place-A Portrait of Margaret Tait di Luke Fowler
In Our Day di Hong Sangsoo
Foglie al vento di Aki Kaurismaki
Past Lives di Celine Song
Senza dimenticare
Menus Plaisirs-Les Troisgros del meravigliosamente resistente Fred Wiseman.
E poi: il restauro di The Dupes (Gli ingannati, 1972) visto al Cinema Ritrovato, che Tawfiq Saleh girò in Siria perché non era possibile farlo in Palestina oggi sempre più attuale, a fronte dei massacri a Gaza e delle migrazioni sempre «clandestine» che moltiplicano gli inganni. E l’Africa nel cuore di Giacomo Abbruzzese (Disco Boy), Cuba negli occhi di Tommaso Santambrogio (Gli Oceani sono i veri continenti) esordio che spiazza il cinema italiano dalle sue abitudini.
Il «filo rosso» che si intreccia fra queste – ma anche molte altre immagini rimaste fuori perché si doveva stare in dieci – è come nella Chimera quella capacità del cinema di rimanere vitale, di interrogarsi, di confrontarsi col presente e con la storia, col proprio tempo e con i suoi limiti senza volerli semplicemente riprodurre e senza dogmi, lasciando spazio ai dubbi, alla ricerca, all’emozione.Per una costante reinvenzione del mondo.

GIAMPIERO RAGANELLI
Do Not Expect Too Much of the End of the World di Radu Jude
Il male non esiste di Ryusuke Hamaguchi
Shadow of Fire di Shinya Tsukamoto
Samsara di Lois Patiño
Essential Truths of the Lake di Lav Diaz
Un colpo di fortuna – Coup de Chance di Woody Allen
Nocturno para uma floresta di Catarina Vasconcelos
L’Île di Damien Manivel
Cerrar los ojos di Victor Erice
Foglie al vento di Aki Kaurismaki

EUGENIO RENZI
Voyage en Italie di Sophie Letourneur
Le Gang du bois du temple di Rabah Ameur-Zaïmeche
Showing up di Kelly Reichardt
Oppenheimer di Christopher Nolan
Le Grand Chariot di Philippe Garrel
Fallen Leaves di Aki Kaurismaki
Retour to Seoul de Davy Chou
Nu astepta prea mult de la sfârsitul lumii di Radu Jude
Pinball: The Mans Who Saved the Game di Austin e Meredith Bragg
Stonewalling di Huang Ji e Ryuji Otsuka

BRUNO ROBERTI
(Visioni Oltre, fuori lista)
L’intera retrospettiva Laura Citarella (Las poetas visitan a Juana Bignozzi, Ostende, Trenque Lauquen, La mujer de los perros, Tres juntos, Diario rural) (Palermo, Sicilia Queer Filmfest)
A longa viagem do onibus amarelo + Capitu e o Capitulo di Julio Bressane (On line)
(In Sala)
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese
As Bestas di Rodrigo Sorogoyen
Evil Does Not Exist di Ryusuke Hamaguchi
Magic Mike-The Last Dance di Steven Soderberg
Knock at the Cabin di M. Night Shyamalan
Le Grand Chariot di Philippe Garrel
The Palace di Roman Polanski
Rapito di Marco Bellocchio
Spider-Man: Across the Spider-Verse di Dos Santos, Powers e Thompson
Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone
(5 ai Festival):
Hokage (Shadows of fire) di Shin’ya Tsukamoto (Venezia)
The Caine Mutiny Court-Martial di William Friedkin (Venezia)
L’experience Zola di Gianluca Matarrese (Venezia)
Green Border di Agnieszka Holland (Venezia)
Saz-e dahani (Armonica) di Amir Naderi (Venezia

FEDERICO ROSSIN
Zorn I – Zorn II – Zorn III di Mathieu Amalric
Le Gang des Bois du Temple di Rabah Ameur-Zaïmeche
The Sparrow Dream di Robert Beavers
A longa viagem do onibus amarelo di Julio Bressane & Rodrigo Lima
Cerrar los ojos di Víctor Erice
La Rivière di Dominique Marchais
Nu asstepta prea mult de la sfarsitul lumii di Radu Jude
Kuolleet lehdet di Aki Kaurismäki
À quelle distance tombe la foudre? di Aurélie Percevault
El Realismo Socialista (1973-2023) di Raúl Ruiz e Valeria Sarmiento
Extras & Bonus
i 10 film di Lana Gogoberidze digitalizzati dal Georgian National Film Center
l’edizione DVD del Filmmuseum di Vienna di Fluchtweg nach Marseille di Ingemo Engström e Gerhard Theuring
l’edizione DVD di Second Run di Szurkulet di Gyorgy Feher
Menjant Garotes (En mangeant des oursins): de Luis Buñuel di Jordi Xifra -Éditions Yellow Now
Guardare. Disegno, cinema, fotografia, arte, paesaggio, visioni e collezioni di Italo Calvino, Oscar Mondadori – a cura di Marco Belpoliti
Lee Friedlander – Framed – Fraenkel Gallery selezione delle foto e editing di Joel Coen

SILVANA SILVESTRI
The Palace di Roman Polanski
Trenque Lauquen di Laura Citarella
Animali Selvatici – RMN di Cristian Mungiu
Rapito di Marco Bellocchio
La Chimera di Alice Rohrwacher
Killers of the flower moon di Martin Scorsese
El Conde di Pablo Larrain
Il maestro giardiniere di Paul Schrader
Tres tristes tigres e Nadie dijo nada di Raul Ruiz (rivisti insieme a tutti i suoi primi film realizzati in Cile)
Moravian Hellas di Karel Vachek (insieme a tutta la sua filmografia)

GIOVANNI SPAGNOLETTI
Anatomia di una caduta di Justine Triet (per me, il miglior film dell’anno)
About Dry Grass di Nuri Bilge Ceylan (anche questo non scherza)
Il male non esiste di Ryusuke Hamaguchi
Rapito di Marco Bellocchio (a mio avviso il miglior film italiano del 2023 con, a seguire, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo)
Pacifiction – Un mondo sommerso di Albert Serra (fantastico)
Trenque Lauquen di Laura Citarella
Perfect Days di Wim Wenders (+ The Fire Within – A Requiem for Katia and Maurice Krafft di Werner Herzog e Il cielo brucia di Christian Petzold) tra i miei amati tedeschi.
Animali selvatici di Cristian Mungiu
Poor Things di Yorgos Lanthimos
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Oppenheimer di Christopher Nolan (per rispetto a due autori di altissimo profilo, ovviamente più il primo che il secondo)
E fuori sacco ma assolutamente da ricordare: Viaggio a Tokyo e tutti i film di Ozu che saranno riproposti in sala dalla benemerita Tucker Film. Inoltre, incredibile a dirsi, anche Luc Besson ha girato un buon film: DogMan.
Non ancora visti purtroppo (erano in programma al Festival di Torino): Do Not Expect Too Much from the End of the World di Radu Jude e Cerrar los ojos di Victor Erice.

SARAH-HÉLÈNA VAN PUT
Rapito di Marco Bellocchio
Kokomo City di D. Smith (Bari International Gender festival)
Trenque Lauquen di Laura Citarella
Foglie al vento di Aki Kaurismäki
Oppenheimer di Christopher Nolan
Tar di Todd Field
Anatomia di una caduta di Justin Triet
Le vele scarlatte di Pietro Marcello
Disco Boy di Giacomo Abruzzese
Non-Aligned & Ciné-Guerrillas: Scenes from the Labudovi reels di Mila Turajilic (Trieste Film Festival)

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