Internazionale

Cina: Liu Xiaobo è in ospedale ma non è libero

Cina: Liu Xiaobo è in ospedale ma non è liberoIl premio Nobel Liu Xiaobo – Lapresse

Cina Liu Xiaobo premio Nobel per la pace nel 2010 avrebbe un tumore al fegato in fase terminale

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 27 giugno 2017

Liu Xiaobo, premio Nobel per la pace nel 2010, condannato dal 2009 a 11 anni di prigione per «sovversione», dopo aver cofirmato un documento, «Charta08», nel quale erano esplicitate critiche al governo cinese e al partito comunista, sarebbe in gravi condizioni di salute, perché in fase terminale a causa di un cancro al fegato.

Pechino avrebbe consentito all’intellettuale cinese di essere trasferito in ospedale per le cure, senza però liberarlo dalla condanna e dal carcere. Si tratta di una «condizionale» di natura medica. Se Liu Xiaobo supererà le cure necessarie tornerà in carcere. L’ospedale nel quale trasferito è a Shenyang, poco distante dall’istituto penitenziario nel quale era rinchiuso.

Anche la moglie, Liu Xia, è sotto stretto controllo da parte delle autorità cinesi a Pechino, in una sorta di «arresti domiciliari». Ancora non si sa se le sarà consentito di recarsi all’ospedale per andare a trovare, e forse salutare per sempre, il marito.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento