Era sotto gli occhi di tutti: la coppia Meloni-Giambruno era squilibrata e non poteva durare. D’altro canto è quel che accade quando ti metti con uno per mera attrazione fisica: passato l’entusiasmo iniziale apri gli occhi e ti rendi conto che dietro a quel bel faccino si cela in realtà un essere volgare, opportunista, narcisista, insensibile, arrampicatore sociale capace di tutto e del contrario di tutto. Ma è troppo tardi. Ci hai pure fatto un figlio e poi liberarti così su due piedi di un personaggio noto che sta sempre in televisione, non è una cosa facile. Ma in televisione ci stai sempre pure tu, e pure tu del gradimento popolare non ci puoi fare a meno, e allora per riprenderti la tua vita senza passare per le forche caudine dei poteri forti che stanno tutti lì col fucile puntato, bisogna che t’inventi qualcosa che metta il partner con le spalle al muro. Costringendolo alla tanto agognata separazione. Costi quel che costi. Anche a costo di farci una figuraccia. Insomma, mettetevi nei suoi panni: apri gli occhi la mattina, manco prendi il caffè… che in bagno quella già sbraita davanti allo specchio con gli occhi da pazza che le escono fuori dalle orbite: «yo soy Giorgia, soy una mujer, soy una madre, soy cristiana». «Sì, sì, eri Giorgia ieri prima di coricarti e Giorgia ti sei risvegliata stamattina, ma di grazia perché ti agiti tanto? E poi sempre in codesto spagnolo!».
«Cabròn! Los españoles tienen dos pelotas así, no como tu che te depili ‘e sopraccigglia co’ a pinzetta e te fai a ceretta a quer petto de pollo che t’aritrovi! Comunque m’hai rotto e stasera nu m’aspettà, ma te nun te crede che allora te ne vai ‘n giro pe’ Roma a ffa danno che a cena vengheno mi madre e mi sorella co’ mi cognato e tu je fai a paella… cioè a pajata.» Lasciarla? E come si fa? Quella lo tiene letteralmente per las pelotas. L’unica è farsi lasciare. E così pensa che ti ripensa… finalmente ad Andrea viene un’idea geniale: un bel fuori onda! Sì, un bel fuori onda dal quale ne verrà fuori che uno come lui non è degno di stare al fianco del Presidente del Consiglio dei Ministri. E così fu.

Ma non crediate che per una personcina sensibile come Andrea Giambruno, calarsi nei panni del viscido burino sessista che insidia le colleghe colto in flagrante da Striscia la notizia sia stato facile. No. Non lo è stato. Per di più sapendo che l’etichetta dello squallido mandrillo arrapato gli resterà appiccicata per tutta la vita.
Ma almeno sarà vita tornata degna d’esser vissuta.