Internazionale

Chiuso giornale pro-kurdo, due ergastoli per Gülen

Turchia Prosegue spedita la campagna di purghe inaugurata dal presidente Erdogan (nella foto sotto) dopo il tentato golpe del 15 luglio. Ieri l’ottava Corte Penale di Istanbul ha ordinato la chiusura […]

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 17 agosto 2016

Prosegue spedita la campagna di purghe inaugurata dal presidente Erdogan (nella foto sotto) dopo il tentato golpe del 15 luglio. Ieri l’ottava Corte Penale di Istanbul ha ordinato la chiusura temporanea del quotidiano Özgür Gündem, accusato di propaganda a favore del Pkk. Nel raid della polizia 23 persone sono state arrestate.

Non è la prima volta che il giornale viene chiuso: negli anni scorsi è finito costantemente nel mirino della magistratura, tanto che la stampa indipendente turca ha provato ad intervenire. Il 3 maggio è stata lanciata una campagna di solidarietà che ha visto 44 noti giornalisti avvicendarsi alla direzione di Özgür Gündem. Direttori ad interim che a loro volta sono stati colpiti dalla mannaia di Stato: tre di loro sono stati arrestati.

Continua anche la campagna anti-Gülen: ieri il procuratore della provincia di Usak ha chiesto due ergastoli e 1.900 anni di prigione per l’imam turco, ex alleato di Erdogan e oggi considerato la mente dietro il tentato colpo di Stato: è accusato di tentata distruzione dell’ordine costituzionale e creazione e finanziamento di gruppo terroristico, il suo Hizmet.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento