Cereali, panificatori agricoli urbani (Pau) sfornano in diretta
Salone del gusto Il pane che Slow Food serve alla mensa di Terra Madre è quello dei Panificatori Agricoli Urbani (Pau), l’associazione dei forni artigiani che valorizzano farine agricole e ritengono che il […]
Salone del gusto Il pane che Slow Food serve alla mensa di Terra Madre è quello dei Panificatori Agricoli Urbani (Pau), l’associazione dei forni artigiani che valorizzano farine agricole e ritengono che il […]
Il pane che Slow Food serve alla mensa di Terra Madre è quello dei Panificatori Agricoli Urbani (Pau), l’associazione dei forni artigiani che valorizzano farine agricole e ritengono che il panificatore sia anche un paesaggista, una persona in grado di determinare il futuro del territorio italiano.
Dal 2018, quando i Pau si presentarono proprio in occasione dell’edizione di quell’anno di Terra Madre, il movimento ha lavorato alla costruzione di una rivoluzione culturale. Il pane futuro è quello che ha un nome e un cognome, trasformando cereali capaci di raccontare il legame con le terra e con comunità e aziende agricole che coltivano cereali in tutta Italia.
I Pau sono presenti al Parco Dora con uno stand (FT26) unico e riconoscibile, un vero forno all’interno di un container, che da oggi a lunedì vedrà una staffetta di fornai e fornaie, che panificheranno in diretta: è il laboratorio mobile di MadreProject, la prima Scuola del Pane e dei Luoghi, arrivato a Torino grazie alla trazione elettrica di Volvo Trucks Italia. Il 28 settembre i Pau saranno anche i protagonisti di un incontro pubblico sul valore del pane come alimento ma anche simbolo di sostenibilità e biodiversità.
A Terra Madre si dà appuntamento anche la rete Slow Grains, produttori e trasformatori che in tutto il mondo recuperano le varietà locali dei cereali. Riunisce agricoltori che custodiscono i semi e producono il grano in maniera sostenibile, mulini che macinano a pietra per produrre le farine, artigiani che realizzano pane, pasta e prodotti da forno. Da Slow Grains anche un incontro sulla crisi della cerealicoltura, con un focus sulla situazione delle aree interne, dove il grano è vittima di dinamiche finanziarie che ne determinano i prezzi e – in alcune aree, come la Sicilia – della peggiore siccità di sempre.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento