ExtraTerrestre

Cereali, panificatori agricoli urbani (Pau) sfornano in diretta

Cereali, panificatori agricoli urbani (Pau) sfornano in diretta

Salone del gusto Il pane che Slow Food serve alla mensa di Terra Madre è quello dei Panificatori Agricoli Urbani (Pau), l’associazione dei forni artigiani che valorizzano farine agricole e ritengono che il […]

Pubblicato un giorno faEdizione del 26 settembre 2024

Il pane che Slow Food serve alla mensa di Terra Madre è quello dei Panificatori Agricoli Urbani (Pau), l’associazione dei forni artigiani che valorizzano farine agricole e ritengono che il panificatore sia anche un paesaggista, una persona in grado di determinare il futuro del territorio italiano.

Dal 2018, quando i Pau si presentarono proprio in occasione dell’edizione di quell’anno di Terra Madre, il movimento ha lavorato alla costruzione di una rivoluzione culturale. Il pane futuro è quello che ha un nome e un cognome, trasformando cereali capaci di raccontare il legame con le terra e con comunità e aziende agricole che coltivano cereali in tutta Italia.

I Pau sono presenti al Parco Dora con uno stand (FT26) unico e riconoscibile, un vero forno all’interno di un container, che da oggi a lunedì vedrà una staffetta di fornai e fornaie, che panificheranno in diretta: è il laboratorio mobile di MadreProject, la prima Scuola del Pane e dei Luoghi, arrivato a Torino grazie alla trazione elettrica di Volvo Trucks Italia. Il 28 settembre i Pau saranno anche i protagonisti di un incontro pubblico sul valore del pane come alimento ma anche simbolo di sostenibilità e biodiversità.

A Terra Madre si dà appuntamento anche la rete Slow Grains, produttori e trasformatori che in tutto il mondo recuperano le varietà locali dei cereali. Riunisce agricoltori che custodiscono i semi e producono il grano in maniera sostenibile, mulini che macinano a pietra per produrre le farine, artigiani che realizzano pane, pasta e prodotti da forno. Da Slow Grains anche un incontro sulla crisi della cerealicoltura, con un focus sulla situazione delle aree interne, dove il grano è vittima di dinamiche finanziarie che ne determinano i prezzi e – in alcune aree, come la Sicilia – della peggiore siccità di sempre.

Info: www.panificatoriagricoliurbani.it

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento