Visioni

C’era una volta il teatro canzone

C’era una volta il teatro canzoneGiorgio Gaber

Streaming Dal 30 settembre su tutte le piattaforme digitali in formato podcast, e in sei episodi disponibili ogni lunedì e giovedì, fino al 17 ottobre, lo spettacolo di Giampiero Alloisio

Pubblicato circa 2 ore faEdizione del 1 ottobre 2024

C’era una volta il teatro – canzone. Quello di Gaber che riempiva i teatri con una deflagrante miscela di testi, canzoni e performance attoriali. A molti di quegli spettacoli ha collaborato Gian Piero Alloisio, cantautore, scrittore, drammaturgo, tra molte altre cose, e a propria volta uomo di teatro-canzone. Il nuovo modo per proporre il teatro canzone concepito dal musicista e autore ovadese di nascita, ma genovese nel profondo, è uno strumento di comunicazione e di ascolto in continua crescita: il podcast. Il 30 settembre su tutte le piattaforme digitali è uscito  in formato podcast, e in sei episodi disponibili ogni lunedì e giovedì, fino al 17 ottobre, Questa meravigliosa vita d’artisti, l’ultimo spettacolo di teatro-canzone di Alloisio andato in scena al Teatro della Tosse, e registrato in presa diretta da Aldo De Scalzi, musicista e autore con Pivio di centinaia di colonne sonore.

TREDICI CANZONI, dodici monologhi teatrali in cui sbalzano fuori le figure del “Signor G” Giorgio Gaber e di Sergio Luporini, le storie degli anarchici, di Fabrizio De André, del “maestrone” Francesco Guccini, che di Alloisio riprese la celebre Venezia. E poi storie di templari, di apocalissi vere o annunciate, di numeri che ricorrono con misteriosa sincronicità, aneddoti. Su tutto, un ricordo speciale e commovente per la meravigliosa sorella di Gian Piero, Roberta Alloisio, una delle migliori voci e interpreti di canzoni in bilico tra scrittura raffinata, tradizione e world music, scomparsa troppo presto, e improvvisamente: sua è la frase ironica e allegra che dà titolo al lavoro, e che ne faceva risuonare la voce monella e argentina: “Questa meravigliosa vita d’artisti”, appunto.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento