Lavoro

Call center Almaviva Palermo, il governo finalmente si muove

Call center Almaviva Palermo, il governo finalmente si muoveLavoratori Almaviva

Tavolo convocato al ministero del lavoro per il 7. Ancora mistero sul passaggio a Covisian e la delocalizzazione in Romania

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 4 settembre 2021

Finalmente è stato convocato un tavolo per i 621 lavoratori del call center Almaviva di Palermo e Rende che da decenni gestivano il servizio clienti per Alitalia. La convocazione dei sindacati nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom è arrivata dal ministero del Lavoro per martedì 7 settembre alle 17. Nei giorni scorsi i sindacati avevano denunciato come il bando di gara di Ita non prevedesse la clausola sociale per tutelare i lavoratori in caso di cambio di appalto, mentre non è ancora stato chiarito perché Covisian – l’azienda italiana che subentrerà a Almaviva – stia cercando personale in Romania, col rischio delocalizzazione.

Ad avere le idee poco chiare è anche il capogruppo dei senatori di Italia Viva Davide Faraone, che come molti parlamentari palermitani si è mobilitato in favore dei lavoratori Almaviva. «Voglio ringraziare il ministro Giorgetti per l’attenzione che sta dimostrando sulla vicenda», ha subito commentato. Peccato dovesse ringraziare Andrea Orlando: il Mise parteciperà al tavolo al ministero del Lavoro solo come osservatore.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento