Economia

Bundesbank apre indagine contro Deutsche Bank

Finanza spericolata La banca tedesca è accusata di aver occultato, tra il 2006 e il 2009, da 4 a 12 miliardi di dollari di perdite sui crediti sui derivati evitando così un eventuale «bail out» del governo

Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 4 aprile 2013

La Bundesbank tedesca ha aperto un’indagine su Deutsche Bank: durante la crisi finanziaria avrebbe occultato, tra il 2006 e il 2009, da 4 a 12 miliardi di dollari di perdite sui crediti sui derivati evitando così un eventuale «bail out» del governo.

Lo scrive il «Financial Times» di Londra, spiegando che gli investigatori della banca centrale tedesca «voleranno a New York la prossima settimana» per verificare i conti Oltreoceano.

Anche la Sec americana (l’analogo della nostra Consob) sta indagando su una denuncia di tre ex dipendenti Deutsche a proposito di un fondo da 130 miliardi di dollari basato sui cosiddetti «leveraged super senior trades». Secondo le accuse, la banca tedesca avrebbe appostato regolarmente i profitti occultando invece le perdite in bilancio.

Da parte sua Deutsche nega categoricamente qualsiasi addebito e conferma che continuerà a collaborare con tutte le autorità.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento