Europa

Bruxelles: no alle frontiere chiuse. Si fa avanti il «rosso scuro»

Bruxelles: no alle frontiere chiuse. Si fa avanti il «rosso scuro»Ursula von der Leyen – LaPresse

Europa I paesi dell’Unione non chiudono i confini interni, per evitare il caos della scorsa primavera, ma invitano i cittadini a «evitare i viaggi non essenziali». Von der Leyen propone di aggiungere una nuova zona di allerta

Pubblicato quasi 4 anni faEdizione del 23 gennaio 2021

La situazione sanitaria nella Ue è «molto grave» hanno constatato i capi di stato e di governo, riuniti giovedì sera in un Consiglio europeo video, in particolare di fronte alle incognite delle nuove varianti del virus. I paesi Ue non chiudono le frontiere interne, per evitare il caos della scorsa primavera, ma invitano i cittadini a «evitare i viaggi non essenziali».

La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha suggerito di aggiungere alla «zone» di allerta già esistenti, una zona «rosso scuro»: gli abitanti di queste aree dovranno sottoporsi a maggiori controlli in caso di viaggi, oltre ai test ci sarà anche la quarantena obbligatoria. Molti paesi stanno imponendo regole più severe: la Francia da domenica chiede anche ai cittadini europei che entrano nel paese un test Pcr negativo di meno di 72 ore (ma ci sono eccezioni: camionisti, lavoratori transfrontalieri, viaggi essenziali e per chi arriva in treno o in auto, visto che il controllo è impossibile). La Germania ha già rafforzato i controlli.

I 27 si sono messi d’accordo per il mutuo riconoscimento dei test, Pcr e antigenici. Il presidente del Consiglio, Charles Michel, ha voluto rassicurare, di fronte al caos causato dalla penuria di vaccini: metteremo in opera «tutti i mezzi possibili per assicurare un approvvigionamento rapido». L’obiettivo della Ue è vaccinare il 70% della popolazione adulta entro l’estate, «uno sforzo enorme ma fattibile», secondo Ursula von der Leyen. Per i 27 è invece ancora «prematuro» istituire il «certificato» di vaccinazione, idea proposta dalla Grecia. «In un secondo tempo vedremo in quali circostanze potrà essere utilizzato» ha detto Charles Michel.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento