Visioni

Boom di ascolti: 52% di share, «rinviati» Meta e Moro

Boom di ascolti: 52% di share, «rinviati» Meta e MoroFabrizio Moro e Ermal Meta sul palco di Sanremo 68 – foto La Presse

Sanremo 68 Oltre 11 milioni di spettatori per la serata inaugurale del festival con Fiorello. Scoppia la grana del presunto plagio dei due artisti con il brano in gara «Non mi avete fatto niente»

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 8 febbraio 2018

Boom di ascolti per l’esordio di Sanremo 68 con uno share del 52,1% e un ascolto medio di 11 milioni e 603 mila spettatori. Meglio dell’ultimo festival Conti, addirittura il secondo miglior esordio degli ultimi quindici anni, dietro solo a Bonolis dell’edizione 2005. Certo l’effetto Fiorello ha aiutato e non poco, la controprova arriverà stamattina con i dati Auditel della seconda serata. Intanto Baglioni vola alto nelle citazioni, tra Cesare e Robespierre: «Il dado è tratto. Pensavamo di non farcela perché tutti dipingevano Sanremo come il luogo del terrore…». Tutti felici anche se la mattinata di un Sanremo senza eliminazioni e inevitabili recriminazioni, è stata scossa dall’accusa di «autoplagio» per il pezzo di Ermal Meta e Fabrizio Moro Non mi avete fatto niente.

Il ritornello (liriche e parti musicali) ricalca infatti perfettamente un brano presentato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali a Sanremo Giovani due anni fa: «Non si tratta di un plagio, l’autore è lo stesso e il regolamento prevede la possibilità di campionare o usare stralci di altri autori, per un totale non superiore al 30% – spiegano dai vertici Rai. Quindi la canzone ha i requisiti di un brano nuovo a tutti gli effetti».

Ma il dubbio ha frenato i vertici Rai che nel tardo pomeriggio, attraverso un comunicato, hanno annunciato la «temporanea sospensione» del duo: «Aspettando gli approfondimenti sulla vicenda della presunta violazione del regolamento del Festival da parte della canzone presentata da Ermal Meta e Fabrizio Moro, l’Organizzazione del Festival, d’accordo con il Direttore Artistico, Claudio Baglioni, ha deciso di sospendere l’esibizione dei due artisti». Al loro posto, ieri dopo un’ «estrazione a sorte alla presenza di un notaio», Renzo Rubino. Salvo poi correggersi ulteriormente, il duo non è «sospeso ma rinviato a domani» (stasera, ndr). Grande la confusione sotto i cieli di Sanremo…

Nel frattempo la macchina del festival cerca di aggiungere altri ospiti per le ultime tre serate, sperando di coinvolgere Virginia Raffaele e di riportare sabato all’Ariston Fiorello, lui stesso si è espresso in maniera sibillina sull’ipotesi di un ritorno..: «Ci sarà probabilmente- conferma Baglioni – ma lui è anche imprevedibile…».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento