Internazionale

Bomba contro il capo della sicurezza di Hamas

Bomba contro il capo della sicurezza di HamasTawfiq Abu Naim durante una conferenza stampa nelle scorse settimane – IBRAHEEM ABU MUSTAFA/REUTERS

Gaza L'attentato è avvenuto a tre giorni dal trasferimento del governo di Gaza dal movimento islamico all'Anp, nel quadro della riconciliazione nazionale palestinese.

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 28 ottobre 2017

Non è grave il responsabile della sicurezza di Hamas a Gaza, Tawfiq Abu Naim, ferito ieri dall’esplosione, nel campo profughi di Nusseirat, di un ordigno collocato nella sua auto. L’attentato è avvenuto a tre giorni dal trasferimento dal movimento islamico all’Autorità Nazionale del presidente Abu Mazen del governo di Gaza, nel quadro della riconciliazione nazionale palestinese. Hamas ha attribuito ad Israele o a suoi agenti la responsabilità dell’attacco. «È un atto vile perpetrato dai nemici del nostro popolo, è un attacco alla riconciliazione palestinese» ha detto il portavoce di Hamas Fawzi Barhoum durante una conferenza stampa a Gaza. Il capo del movimento islamico, Ismail Haniyeh, si è subito recato in ospedale a visitare Abu Naim ed il partito Fatah, guidato da Abu Mazen, ha condannato «il tentativo di assassinio» volto «a contrastare il raggiungimento della riconciliazione». (mi.gio)

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento