Italia

Bologna, aggressione razzista a cameriere ghanese di 5 soldati

Bologna, aggressione razzista a cameriere ghanese di 5 soldatiMilitari dell'operazione Strade sicure in esercitazione

Strade sicure Il ragazzo, in Italia da 15 anni, difendeva un collega e i clienti dall'ubriachezza molesta dei 5 militari

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 9 giugno 2019

«Mi è capitato tante volte di sentirmi dire frasi razziste, ma mai erano arrivati a fare quello che hanno fatto questi cinque». A parlare è il cameriere ghanese di 29 anni, dipendente di un bar pizzeria nei pressi della stazione di Bologna, aggredito e offeso con insulti razzisti da cinque militari dell’esercito della campagna “Strade Sicure”, in borghese e fuori servizio. «Negro di m…, vieni qua che ti spacco una bottiglia in testa», gli hanno detto dopo che lui li aveva rimproverati a bassa voce, per difendere un collega e altri clienti, perché erano ubriachi e molesti. Nella colluttazione è rimato lievemente ferito e ha passato la notte al pronto soccorso.

La polizia, che lui stesso ha chiamato, ha identificato i presenti. I cinque militari, che hanno fra i 25 e i 34 anni sono stati multati per ubriachezza manifesta. Mentre per verificare l’aggressione e gli insulti gli agenti stanno visionando i filmati delle molte telecamere accese in quell’area alle due del mattino. L’esercito, che ha «avviato tutti i necessari approfondimenti, mettendosi a disposizione degli agenti intervenuti affinché vengano chiarite le posizioni di tutto il personale coinvolto», rende noto di dissociarsi «totalmente da questi atteggiamenti, condannandone ogni azione ad essi riconducibile».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento