Da Rai3 a Rete4. Bianca Berlinguer lascia la Rai dopo 34 anni per approdare a Mediaset, dove dovrebbe prendere il posto di Barbara Palombelli alla guida di Stasera Italia. Ma si parla anche di un talk show in prime time. Per il ruolo di Palombelli era già in pole position Nicola Porro, tra le ipotesi anche quella di una conduzione a settimane alternate. Oggi la conferma con la presentazione dei palinsesti del Biscione.

La trattativa con Mediaset dell’ex direttrice del Tg3 (condatta da Piersilvio Berlusconi) è in corso da settimane, la conferma dell’addio alla Rai è arrivata ieri prima con le parole dell’Ad Roberto Sergio («CartaBianca non è presente nel prossimo palinsesto») poi con una lettera di dimissioni in cui Berlinguer ha ringraziato l’azienda per gli oltre 30 anni di lavoro «svolti sempre in piena autonomia».

Al posto di Berlinguer nel martedì sera della Rai dovrebbe arrivare Monica Giandotti, che quest’anno ha condotto Agorà, sempre su Rai3. Le caselle andranno a posto entro il 7 luglio, quando sarà la Rai a ufficializzare, a Napoli, i palinsesti autunnali. Il cda ha dato anche il via libera alla bozza del Contratto di servizio: viene messa a verbale la valorizzazione del giornalismo di inchiesta che esce però dal testo, nonostante le richieste dei consiglieri Riccardo Laganà e Francesca Bria.