Visioni

Ballate, arie e poesia per le nozze d’«Argento» di Banditaliana

Ballate, arie e poesia per le nozze d’«Argento» di BanditalianaBanditaliana – foto di Fabrizio Carollo

Note sparse L'album che festeggia i 25 anni insieme della band concepita da Riccardo Tesi

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 13 giugno 2018

Volete, in epitome poetica, un riassunto di quanto nell’ultimo quarto di secolo si sia mosso nel territorio musicale che, in mancanza di definizioni migliori, definiremo «folk d’autore progressivo»? Procuratevi Argento.
È il titolo che festeggia i 25 anni di attività di un gruppo che non ha mai prestato attenzione alle mode passeggere, e ha investito in sostanza musicale.

È la Banditaliana concepita da Riccardo Tesi, l’uomo che ha contribuito a ridar dignità all’organetto, che ha impreziosito con il suo suono svettante e gentile assieme decine di incisioni altrui. Dunque, si festeggiano le nozze d’argento. E alla festa prendono parte tanti nomi della musica che vale ancora qualcosa: tra gli altri Mauro Pagani, Paolo Fresu, il parterre vocale femminile di Elena Ledda, Ginevra di Marco, Lucilla Galeazzi, Luisa Cottifogli, Andrea Piccioni. Tra ballate, arie danzanti e poesia pura anche diversi omaggi al grande Gianmaria Testa.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento