Alias Domenica

Bach, effetti emotivi imbrigliati nella matematica

Bach, effetti emotivi imbrigliati  nella matematicaRaoul Dufy, «Il violino rosso», 1949

Protagonisti della musica Esigenze di volta in volta professionali, intellettuali o dettate da una rivalità artistica hanno reso disomogeneo «L’universo musicale di Bach»: un saggio di Christoph Wolff, dal Saggiatore

Pubblicato più di un anno faEdizione del 18 dicembre 2022
L’unico ritratto di Bach, dipinto nel 1748 dal pittore comunale di Lipsia Elias Gottlob Haußmann, non mostra il Thomascantor con un rotolo di musica in mano, tradizionale effigie del maestro di cappella, né in posa davanti al suo strumento, come sarebbe stato normale per un virtuoso del suo calibro, bensì con in mano un foglietto rivolto verso lo spettatore sul quale è riportato un sofisticato canone triplo a sei voci. Il canone è la forma di contrappunto imitativo più pura, e per tutta la vita ha esercitato un enorme fascino su Bach, come testimoniano le Variazioni Goldberg e l’ultimo grande...
Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi