Ai tempi dello streaming e dei palinsesti «faidate» a cui ci ha ormai abituato la fruizione televisiva «on demand», i canali generalisti rispondono con un sostanziale arroccamento su quelli che sono i punti cardine – leggi ascolti garantiti – delle loro programmazione. E in attesa della presentazione Rai prevista in pompa magna per martedì prossimo al Portello, ex studi della Fiera di Milano, Mediaset mette in mostra la mercanzia.

TANTE CONFERME, ovviamente, qualche aggiunta con la sola novità del ritorno su Canale 5 della migliore partita di Champions League (nuovo accordo con Sky) «scippata» la scorsa stagione dalla Rai, e una timida speranza con quel «Vieni da noi!», che Piersilvio Berlusconi lancia a Fiorello, vicino in realtà a un accordo con viale Mazzini. Netflix e Amazon minacciano le grandi reti? Niente paura perché – sottolinea il presidente: «la tv generalista non morirà mai». E mette sul piatto i dati che confermano Canale 5 «regina» del daytime grazie all’accoppiata vincente soap e Barbara D’Urso, ma che mantiene ascolti alti nelle fasce 15-34 anni. Si dice: «Perplesso» sulla situazione politica», e aggiunge «non siamo messi benissimo, penso ai cittadini e alle imprese. Credo che gli industriali non siano chiari nell’esprimerlo, ma sono compatti nel pensarlo». E a chi domanda: con suo padre meno coinvolto, si sente più leggero? risponde: «Oggi ho il peso di essere un’azienda grande in un mercato molto piccolo. Non parlerei di leggerezza». E poi i palinsesti, partendo dalle certezze, ovvero i programmi Maria De Filippi: Uomini e donne, Tu sì que vales, C’è posta per te, Amici e la nuova deriva «vip» o presunta tale…

IMMANCABILI i reality Grande fratello e Temptation island anche qui nella versione «vip», l’Isola dei Famosi condotta ancora da Alessia Marcuzzi nonostante le polemiche della passata edizione. Confermato All together now, mentre Giochi senza frontiere diventa Euro games con Ilary Blasi e Alvin. L’altra regina di rete, Barbara d’Urso, riconferma i suoi tre show Live, Buona domenica e il suo programma quotidiano Pomeriggio cinque. Sul fronte fiction «i seguiti» di Rosy Abate con Giulia Michelini e le nuove avventure del «pediatra» Morandi in L’isola di Pietro 3 e alcune nuove produzioni: Oltre la soglia con Gabriella Pession, Il processo con Vittoria Puccini e Francesco Scianna e Margherita Buy «convertita» sulla strada della serialità insieme a Greta Ferro in Made in Italy.