Arcuri a Genova dalla Fiom: lo stato in Ilva per tutelare tutti
Guido Rossa Alla commemorazione del sindacalista ucciso dalle Br la rassicurazioni ai lavoratori. Re David: servono investimenti in sicurezza
Guido Rossa Alla commemorazione del sindacalista ucciso dalle Br la rassicurazioni ai lavoratori. Re David: servono investimenti in sicurezza
Cauasa Covid è stata anticipata di due giorni la commemorazione di Guido Rossa, sindacalista Cgil ucciso dalla Br il 24 gennaio 1979. La cerimonia si è svolta nel magazzino transiti dello stabilimento ex Ilva di Cornigliano a Genova. Vi ha partecipato l’amministratore di Invitalia (e supercommissario a vaccini e pandemia) Domenico Arcuri. La sua presenza è molto significativa – così come l’assenza della ad di Arcelor Mittal Italia Lucia Morselli – a poche settimane dall’ingresso di Invitalia nel capitale dell’ex Ilva.
Nel suo breve intervento prima di deporre una corona di fiori sulla lapide che ricorda Guido Rossa, l’ad Domenico Arcuri ha rassicurato i lavoratori di Cornigliano sul futuro dello stabilimento: «L’ingresso dello stato che avverrà fra pochi giorni non significa preferire investimenti in uno stabilimento rispetto a un altro».
Dopo di lui, è intervenuta la segretaria generale della Fiom Francesca Re David che ha «lodato l’ingresso dello stato nell’ex ILva» e ha denunciato come Cornigliano ora «cade a pezzi: servono investimenti rapidi anche perché negli ultimi 3 mesi ci sono stati due incidenti sul lavoro».
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento