Antisemitismo dai social alla “realtà”
Internazionale Osama bin Laden virale su Tik Tok; Bruciata la sinagoga di Erevan
Internazionale Osama bin Laden virale su Tik Tok; Bruciata la sinagoga di Erevan
Osama bin Laden virale su Tik Tok
Su Tik Tok c’è una nuova tendenza: influencer di ogni età e provenienza che leggono la Lettera all’America di Osama bin Laden – con cui “giustificava” gli attacchi dell’11 settembre – e dicono di aver rivalutato le sue parole alla luce della guerra fra Israele e Hamas. Migliaia di video che lodano le sue parole sul terrorismo come atto di resistenza, e sul «crimine» della «creazione e continuazione di Israele», proliferano sulla piattaforma social. Da quando la lettera è diventata virale il Guardian la ha rimossa dal proprio sito. Intanto su X (ex Twitter) Elon Musk ha risposto a un post che ripropone la teoria antisemita della congiura ebraica in favore di una sostituzione etnica in occidente. «Hai detto la verità» è stata la risposta del proprietario del social network.
Erevan, bruciata la sinagoga
L’unica sinagoga di Erevan, la capitale armena, è stata data alle fiamme ieri da anonimi appartenenti all’«Esercito segreto per la liberazione dell’Armenia». Il gruppo, che accusa
lo stato ebraico di «fornire armi al regime criminale.
di Aliyev (presidente dell’Azerbaigian, nemico dell’Armenia nella contesa per il territorio del Nagorno-Karabakh, ndr)», ha anche minacciato le comunità ebraiche di Stati uniti ed Europa: «Se continueranno a sostenere Baku, continueremo a bruciare le loro sinagoghe in altri Paesi».
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento