Alias

Anche Superman era un rifugiato

Anche Superman era un rifugiatoil manifesto di Giuseppe Palumbo

Fumetti La quinta edizione di "Arf!" festival di storie, segni e fumetti al Mattatoio di Roma dal 24 al 26 maggio

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 25 maggio 2019

La quinta edizione di ARF! Festival di storie, segni e fumetti, conquista più spazio-arrivando a occupare 10.000 mq del Mattatoio- e inaugura un’area interamente dedicata al manga, MangARF!, con una mostra, un bookshop e la presenza di marchi editoriali dedicati. Co-organizzatore e co-produttore è il Comicon di Napoli e quest’anno la mostra centrale, aperta fino a metà luglio, è dedicata al mito di TEX e ai suoi 70 anni; lo accompagnano in mostra talenti stranieri, come Frank Quitely (disegnatore di Batman, Superman e X-Men) e Juanjo Guarnido con la mostra “Beyond Blacksad” (in mostra all’Istituto Cervantes di Piazza Navona dal 16 maggio) e nostrani, come Giuseppe Palumbo, conosciuto per Diabolik e Ramarro, e il compianto Attilio Micheluzzi, maestro del fumetto anni ’70 e ’80. Anche Vinci Cardona e Kalina Muhova, vincitori del premio Bartoli 2018 dedicato ai giovani talenti, saranno in mostra. Nell’area dedicata alle autoproduzioni, la Self ARF!– ad accesso gratuito-saranno esposti i lavori di Gloria Pizzilli e Tommy Gun Moretti. Lo spazio della formazione vanta nomi di tutto riguardo, con le masterclass per imparare a scrivere, disegnare e colorare, con Yoshiyasu Tamura (maestro del manga), Gabriele Dell’Otto (Marvel Italia), Stefano Disegni (autore satirico), Katja Centomo (disegnatrice di WITCH e Monster Alley) e Casty (autore Disney) e Davide Toffolo (fumettista e cantautore), questi due ultimi in programma per oggi.

Da non perdere le Lectio Magistralis di giganti come José Muñoz, Angelo Stano (oggi alle 14.30) e Riccardo Mannelli (domenica alle 14.30). Per quanto riguarda gli incontri, nella giornata di oggi Mauro Uzzeo, sceneggiatore e organizzatore del festival introdurrà alle 12 “Da Goldrake a Spiderman, un nuovo universo”, una conversazione con Sara Pichelli (premio Oscar 2019 per il disegno di Spiderman), Eva Bruschi (storyboarder dello stesso film) e il giornalista Luca Raffaelli sulla trasformazione dei personaggi a fumetti in cartoni animati; nel pomeriggio (ore 15.40) Uzzeo parlerà di “Personaggi come proprietà intellettuali”; personaggi come Dampyr, Dragonero, Diabolik e Dylan Dog protagonisti di trasposizioni cinematografiche, vengono affrontati con gli autori (Michelangelo La Neve, Giovanni Masi) i produttori, i registi e gli sceneggiatori di queste produzioni. Alle 18 si parlerà di fuga e ricerca del sé con i fumettisti Giacomo Bevilacqua e Timothé Le Boucher e del tentativo di rendere in narrativa la necessità di perdersi.

Una ricca mattinata di incontri in programma anche per domenica: si inizia alle 10.45 con “Anche Superman era un rifugiato”, una conversazione sul libro a fumetti che racconta la situazione del Mediterraneo, curato dall’ONU, con interventi di Laura Scarpa, Tareke Brhane e “Fabbio” Santomauro, condotta da Cristina Franchini dell’UNCHR. Alle 12 il giornalista Riccardo Corbò condurrà un incontro su SCI-FI DESIGN, parlando con il disegnatore e fumettista LRNZ, l’architetto Alessio Tommasetti, Francesco Ristori (fondatore del Toys Museum di Firenze), l’attore e divulgatore scientifico Adrian Fartrad e lo sceneggiatore Davide Rigamonti, di come fumetto e animazione influenzino il design del prodotto, oltre che il nostro immaginario. Alle 13.15 Gipi e Gero Arnone presenteranno un’ironica Lectio Magistralis sulla scoperta e la redenzione di “J. Staroba, l’artista dimenticato” e alle 16 l’appuntamento sarà con la scrittura: autori Disney del calibro di Tito Faraci, Casty, Francesco Artibani e Federico Rossi Edrighi spiegheranno cosa significhi scrivere ogni settimana per il vastissimo pubblico di Topolino Paperino & co.

Come sempre all’ARF! è possibile mostrare i propri lavori alle case editrici nella sezione Job ARF! e portare i bambini, ai quali è riservato lo spazio ludico e laboratoriale di ARF! Kids. Il festival accoglie il pubblico ancora oggi e domani dalle 10 alle 20, il biglietto giornaliero costa 10 euro, la mostra di TEX 12 euro. Per tutte le informazioni dettagliate si rimanda al sito www.arfestival.it

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento