Europa

Anche la “Ragazza” di Vermeer con le donne di Madrid

Anche la “Ragazza” di Vermeer con le donne di MadridIl poster della mostra di Vermeer con lo sticker applicato

L'originale iniziativa del collettivo Mujeres Libres di Bologna «Meno obiettori, più consultori». È la frase “messa in bocca” alla Ragazza con l’orecchino di perla, il celebre dipinto di Vermeer che in questi giorni è in mostra a Bologna, […]

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 2 febbraio 2014

«Meno obiettori, più consultori». È la frase “messa in bocca” alla Ragazza con l’orecchino di perla, il celebre dipinto di Vermeer che in questi giorni è in mostra a Bologna, dai collettivi Mujeres Libres e XXX. Lo sticker, applicato proprio sui manifesti che dai muri della città pubblicizzano la mostra, è l’originale modalità escogitata dai collettivi, che hanno poi volantinato nel centro cittadino altri “pensieri” della Ragazza (come ad esempio: «Non mi limito a indossare un orecchino, sono libera di decidere come vivere la mia vita»), per esprimere vicinanza e solidarietà alle donne che ieri hanno sfilato a Madrid contro le legge anti-abortista del governo Rajoy.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento