Politica

An scongelata: «Fratelli d’Italia» potrà usare il simbolo

L’hanno spuntata Alemanno, Meloni e La Russa, dopo Forza Italia torna Alleanza Nazionale. Il simbolo di Alleanza Nazionale viene scongelato alla prima assemblea nazionale della fondazione che ne ha raccolto […]

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 15 dicembre 2013

L’hanno spuntata Alemanno, Meloni e La Russa, dopo Forza Italia torna Alleanza Nazionale. Il simbolo di Alleanza Nazionale viene scongelato alla prima assemblea nazionale della fondazione che ne ha raccolto l’eredità politica ed economica. La mozione presentata da Ignazio La Russa è passata con 290 sì, a fronte di un migliaio di aventi diritto e a circa 500 partecipanti, e prevede che il simbolo possa essere utilizzato da Fratelli d’Italia e il suo laboratorio politico «Officina per l’Italia» per fini elettorali e già nel 2014. Così alle prossime elezioni europee Fdi e Giorgia Meloni potranno inserire il nome e il logo di An nel loro simbolo, anche se si sono formalmente impegnati a consultare tutte le forze politiche e le personalità che provengono dalla storia di Alleanza Nazionale per mettere a disposizione un percorso e candidature unitarie.
Alemanno, che ritrova così una sua piena collocazione scrive sui social network: «Le radici profonde non gelano. Dalle ceneri rinascerà un fuoco». Meloni parla di una ritrovata «Alleanza di fratelli», mentre va su tutte le furie va Francesco Storace.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento