Internazionale

Altri caccia F-35 per l’aviazione israeliana, tensione con Hezbollah

Altri caccia F-35 per l’aviazione israeliana, tensione con Hezbollah

Israele aggiunge altri F-35 alla sua flotta aerea. Martedì il comitato ministeriale per le acquisizioni militari ha approvato l’acquisto di un altro squadrone dei caccia ritenuti i più avanzati al […]

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 18 febbraio 2021

Israele aggiunge altri F-35 alla sua flotta aerea. Martedì il comitato ministeriale per le acquisizioni militari ha approvato l’acquisto di un altro squadrone dei caccia ritenuti i più avanzati al mondo, oltre a quattro aerei per il rifornimento in volo Boeing KC-46, missili e bombe. Il comitato potrebbe presto approvare anche l’acquisto di velivoli a rotore inclinabile V-22 che possono operare sia come aeroplani che come elicotteri, dando ai militari, in particolare alle forze speciali, una maggiore flessibilità. I fondi per le nuove armi giungeranno dai 3,8 miliardi di dollari di aiuti militari che gli Stati Uniti versano a Israele annualmente. La notizia è stata diffusa mentre le forze aeree israeliane concludevano ampie esercitazioni militari in cui hanno simulato attacchi in rapida successione contro obiettivi in Libano. I comandi israeliani da mesi insistono sull’inevitabilità di una nuova guerra con il movimento sciita libanese Hezbollah alleato di Iran e Siria.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento