Alitalia semi-nazionalizzata con l’azzardo Fs
La nazionalizzazione di Alitalia è stata un’altra bandiera del M5s tanto che una rsu dell’Usb – Giulia Lupo – è stata eletta in senato. La strada è stata imboccata: saranno […]
La nazionalizzazione di Alitalia è stata un’altra bandiera del M5s tanto che una rsu dell’Usb – Giulia Lupo – è stata eletta in senato. La strada è stata imboccata: saranno […]
La nazionalizzazione di Alitalia è stata un’altra bandiera del M5s tanto che una rsu dell’Usb – Giulia Lupo – è stata eletta in senato. La strada è stata imboccata: saranno le Ferrovie dello Stato – a totale capitale pubblico – a inglobare (in un primo tempo da sole) Alitalia creando una newco in cui transiteranno tutti gli 11mila lavoratori. Sarà però il primo caso al mondo in cui chi si occupa di treni entra nel complicato mercato globale dei cieli: un azzardo superiore all’1,6% di crescita di Pil previsto per il 2019. Come per il caso Ilva i tempi per risolvere una vertenza che va avanti da anni sono stretti. Diversamente da Ilva però al momento alla nuova Alitalia manca il partner internazionale senza il quale qualsiasi piano industriale non avrebbe senso. E anche i sindacati più vicini al M5s vogliono vederci chiaro.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento