Alice nelle Città, alla Festa di Roma i giovani talenti
Festival Cinema indipendente, cartoons, masterclass, e star come Kevin Costner per la nuova edizione, ma nessun italiano tra i 12 film in concorso
Festival Cinema indipendente, cartoons, masterclass, e star come Kevin Costner per la nuova edizione, ma nessun italiano tra i 12 film in concorso
Cinema indipendente, cartoons, masterclass, e starcome Kevin Costner per la nuova edizione di Alice nella Città, ma nessun italiano tra i 12 film in concorso. La sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie, torna dal 16 al 25 ottobre all’Auditorium di Roma, con un cartellone di film in concorso composto da quasi tutti titoli in anteprima internazionale o europea, selezionati fraproduzioni rivolte al pubblico dei più giovani.
Ma l’Italia non c’è: «Spero che il nostro cinema riprenda ad osare di più, pensando ad un pubblico che non esiste e che bisogna formare», ha detto Gianluca Giannelli, curatore del Festival insieme a Fabia Bettini. Tra i film in concorso, molte opere prime: dagli Stati uniti «Guida Tascabile per la felicità» di Rob Meyer, che sarà distribuito in Italia da Videa Cde; dalla Francia «Spartacus & Cassandra» di Ioanis Nuguet; dalla Gran Bretagna «X+Y» di Morgan Metthews e Sally Hawkins e «The Knife That Killed me» di Kit Monkman e Marcus Romer.
E poi dall’oriente ecco «Ghadi» diretto del libanese Amin Dora e «The Crow’s Egg» del regista indiano M. Manikandan. E ancora, in concorso anche «Tokyo Fiancée» di Stefan Liberski tratto dal romanzo di Amelie Nothomb «Né di Eva né di Adamo». L’ultimo film in gara sarà presentato in collaborazione con il Festival Internazionale del film di Roma: si tratta di «Trash» diretto dal regista inglese Stephen Daldry. Il dodicesimo titolo del concorso sarà annunciato «a sorpresa» nei prossimi giorni.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento