Visioni

Addio Paolo Poli, tra leggerezza e provocazione

Addio Paolo Poli, tra leggerezza e provocazione

Lutti Si è spento a Roma a 87 anni l'attore fiorentino, mattatore sfrontato dai mille volti al teatro e nelle sue apparizione televisive nei '60

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 26 marzo 2016

Si è spento a Roma l’attore fiorentino che a maggio avrebbe compiuto 87 anni.  Paolo Poli dalla grande cultura, attore versatile e libero a teatro ma anche in televisione dove in molti ricordano le sue partecipazioni nei varietà degli anni ’60.

Nato nel 1928 a Firenze  si era laureato in letteratura francese e aveva cominciato lavorando in radio e nel teatro vernacolare, poi a Genova e infine a Roma dove debutterà alla Cometa con uno spettacolo  sul Novellino nel 1961. Ricercatore curioso, impertinente e sempre sull’orlo di uno scandalo: nel 1967 il suo spettacolo su Santa Rita da Cascia viene accusato di vilipendio alla religione.

Sempre energico e irriverente aveva continuato a calcare le tavole del palcoscenico fino oltre gli 80 anni. Era anche tornato in televisione – dopo 40 anni – nel giugno dello scorso anno con  ‘E lasciatemi divertirè, 8 puntate insieme a Pino Strabioli.

Gianfranco Capitta lo ricorderà in una pagina speciale sul manifesto di domenica 27 marzo.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento