Addio a Beppe Menegatti, una vita con Carla Fracci
Lutti Morto a 95 anni il regista teatrale che ha votato la sua carriera a quella della grande danzatrice
Lutti Morto a 95 anni il regista teatrale che ha votato la sua carriera a quella della grande danzatrice
Si è spento a Roma a 95 anni Beppe Menegatti, regista teatrale che dal 1954 legò la sua carriera a quella di Carla Fracci, morta tre anni fa, sposata nel 1964. Giuseppe Beppe Menegatti era nato a Firenze il 6 settembre 1929.
Dopo una borsa di studio all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico, a metà degli anni Cinquanta fu assistente alla regia di Visconti in importanti produzioni alla Scala – Traviata con Maria Callas, Sonnambula, Mario il Mago – e in seguito collaborò con Vittorio De Sica ed Eduardo De Filippo.
Tra le innumerevoli regie teatrali, firmò la prima rappresentazione scenica mondiale di Tutti quelli che cadono e di Commedia di Samuel Beckett e di Maria di Isaac Babel e per l’opera lirica Il Ballo in Maschera, Turandot, Boheme, Madama Butterfly, L’Italiana in Algeri, Il Barbiere di Siviglia, La Sonnambula, Norma, Don Giovanni, Così fan tutte, Le nozze di Figaro. L’incontro con Carla Fracci lo portò a concentrarsi sulla regia di molte coreografie della celebre ballerina.
In particolare, nei dieci anni in cui Carla Fracci ha diretto il corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, Menegatti aveva curato le tre serate dedicate ai Balletti Russi di Diaghilev (nel 2009, nel centenario del debutto della compagnia russa), Isadora Duncan, Giulietta e Romeo, Filomena Marturano, Giselle, Amleto, Nozze di Sangue, Dio Salvi La Regina, la Trilogia di Figaro.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento