A Roma, «Di là dal fiume» e il legame tra arti e lavoro
INCONTRI Da domani al 6 di settembre la settima edizione del festival
INCONTRI Da domani al 6 di settembre la settima edizione del festival
«Non c’era altra possibilità: bisognava lavorare da noi, in provincia, nella nostra città», scrive Bianciardi ne Il lavoro culturale, uno dei «rari» libri del nostro Novecento che si occupa a testa alta del connubio letteratura-lavoro. Lo scrittore grossetano, di questo abbraccio che può apparire inusuale, scandaglia dinamiche impensabili e rivelatrici, inclusi i riverberi in termini di alienazione e sfruttamento. Perché arte e letteratura sono temi naturalmente connessi, a dispetto della relativa penuria odierna di creazioni artistiche che vi si dedichino.
CON L’ACCOSTAMENTO cruciale sarebbe d’accordo anche Elio Pagliarani, al cui esempio – il poemetto La ragazza Carla, del 1962 – si ispira la settima edizione del festival Di là dal fiume. Il tema è proprio «le Arti e il Lavoro». Prodotto dall’associazione culturale Teatroinscatola, ha il patrocinio, tra gli altri, della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e avrà luogo a Roma da domani fino al 6 settembre.
L’ingresso è gratuito e sono previsti 14 eventi tra incontri, reading, proiezioni, installazioni e mostre, in diversi spazi di Roma e dintorni. Tra questi il teatro off Il Cantiere a Trastevere, la galleria d’arte Makita e l’Ex Mattatoio. Un evento di spicco, a cura di Marco Giovenale, è quello dedicato al grande poeta e critico Pagliarani. Si terrà alla Biblioteca Pagliarani, con letture di Alessandra Vanzi, il 3 settembre alle 18.
Tra le proiezioni cinematografiche avremo l’opera di musica immaginistica Experimentum mundi di Giorgio Battistelli, domani ad Albano Laziale, il film Sciopero! del grande S. M. Ejzenštejn, il 31 agosto presso Il Cantiere alle 21, e il 5 settembre sempre alle 21, al CAE ex Mattatoio, Revolution Anyone, film sul lavoro ispirato a Robert Tressel, scrittore-imbianchino irlandese. Ci saranno poi un omaggio a John Cage al Polo Museale Dei Trasporti ASTRAL negli orari di apertura del museo dal 26 agosto al 6 settembre, e sempre in questa fascia di giorni la mostra fotografica Di lavoro si vive all’ I.T.I.S. G. Galilei Polo Tecnico Professionale di via Conte Verde.
DA NON PERDERE poi la visita guidata «Sette strade per sette mestieri» il 31 agosto e la presentazione del libro di Elisabetta Villaggio, figlia del grande Paolo, Fantozzi dietro le quinte, con l’autrice e Manuel Fiorentini, alla Sala Tirreno del Palazzo Regione Lazio, il 2 settembre alle 18.
Tutti i dettagli del programma sul sito www.teatroinscatola.it
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento