A Montecitorio nasce la componente ambientalista
Parlamento Con Rosella Muroni, che lascia Leu, Fioramonti e Fusacchia. Bonelli: diamo il simbolo dei Verdi
Parlamento Con Rosella Muroni, che lascia Leu, Fioramonti e Fusacchia. Bonelli: diamo il simbolo dei Verdi
Il simbolo dei Verdi torna in parlamento dopo 13 anni: sarà «ceduto», spiega il coordinatore nazionale Angelo Bonelli a Rossella Muroni, l’ex presidente di Legambiente attualmente deputata che lascia Leu per aderire al gruppo Misto della camera, Alessandro Fusacchia, eletto con +Europa e poi passato al Centro democratico, e Lorenzo Fioramonti, ex 5Stelle e ex ministro dell’Istruzione. Nasce dunque una componente ecologista nel gruppo Misto alla quale dovrebbero unirsi altri deputati.
Lasciando Leu, definito «un progetto mai nato», Rossella Muroni spiega che «le destre non hanno rinunciato realmente ai porti chiusi, alla flat tax, alle trivelle, ai condoni edilizi, agli scudi fiscali» e dunque «proprio ora che abbiamo di fronte a noi la road map per ricostruire l’Italia, con risorse impensabili e linee guida ‘verdi’ tratteggiate dall’Europa» questo passaggio «non può esser lasciato a sé stesso, va presidiato».
«Riteniamo più che mai sia il momento giusto per raccogliere la sfida: la via ecologista non più come un’eccezione, ma come regola», aggiunge l’ex pentastellato Fioramonti. E Fusacchia: «Lavoreremo per accompagnare le imprese nella transizione ecologica e sui temi della rigenerazione urbana e delle aree interne, dell’istruzione e della formazione, della cultura e del ruolo che l’innovazione e la tecnologia possono avere per il progresso della società».
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento